Titolo Originale: Friday the 13th
Regia di: Sean S. Cunningham
Soggetto e Sceneggiatura di: Victor Miller
Attori protagonisti: Betsy Palmer, Adrienne King, Harry Crosby, Laurie Bartram, Jeannine Taylor, Kevin Bacon, Ari Lehman
Direttore della Fotografia: Barry Abrams
Montaggio di: Bill Freda
Colonna Sonora di: Harry Manfredini
Nazione: USA
Anno: 1980
Durata: 95
Riassunto della Trama: 1958: una coppia di animatori del campeggio "Camp Crystal Lake" si apparta in un capanno per fare l’amore, ma viene scoperta e trucidata da un assassino ignoto.
1980: Ventitre anni dopo quell’omicidio irrisolto, il giovane Steve Christy decide di riaprire il campeggio e assume alcuni ragazzi e ragazze per svolgere i necessari lavori.
In città non tutti sono d’accordo, poiché negli ultimi anni il lago è stato teatro di numerose tragedie e delitti irrisolti, fino a meritarsi la fama di luogo maledetto, ma queste voci vengono ignorate da Steve e dai suoi dipendenti, che le considerano mere superstizioni.
Purtroppo per loro, la mano omicida che ha colpito anni prima a Crystal Lake non si è mai allontanata e la prima a farne le spese è la cuoca Annie, sgozzata prima ancora di raggiungere il campeggio dopo un’inutile fuga nei boschi.
Mentre un violento nubifragio isola quasi totalmente il lago dal resto del mondo, l’assassino si muove tra le baracche del campo, sorprendendo e uccidendo gli ignari animatori uno dopo l’altro. Anche Steve, di ritorno dal paese dove era andato a fare delle compere, subisce la stessa sorte ma, a differenza degli altri, dimostra di conoscere l’identità di chi lo uccide.
Sarà la giovane Alice Hardy a doversi confrontare con lui e a scoprire i legami nascosti che uniscono le disgrazie che da tempo circondano il lago con l’annegamento di un bambino, avvenuto ventitré anni prima.
Un bambino di nome Jason Voorhess.
Questo film è il primo della famosa serie horror Venerdì 13, dedicata al gigantesco assassino Jason Voorhees e alla sua maschera da hockey. Le altre pellicole che ne fanno parte sono:
Venerdì 13 Parte 2 - L'assassino ti siede accanto (1981)
Venerdì 13 Parte 3 - Weekend di terrore (1982)
Venerdì 13 Parte 4 - Capitolo finale (1984)
Venerdì 13 Parte 5 - Il terrore continua (1985)
Venerdì 13 Parte 6 - Jason vive (1986)
Venerdì 13 Parte 7 - Il sangue scorre di nuovo (1988)
Venerdì 13 Parte 8 - Incubo a Manhattan (1989)
Jason va all'inferno (1993)
Jason X - Morte violenta (2001)
Freddy vs Jason (2003)
Venerdì 13 (2009)

Recensione:
Recensione Venerdì 13
Locandine:
|