Titolo Originale: Scream
Regia di: Wes Craven
Soggetto e Sceneggiatura di: Kevin Williamson
Attori protagonisti: David Arquette, Courtney Cox, Matthew Lillard, Rose McGowan, Skeet Ulrich, Drew Barrymore, Linda Blair, Henry Winkler, Neve Campbell, Wes Craven, Liev Schreiber
Direttore della Fotografia: Mark Irwin
Montaggio di: Patrick Lussier
Colonna Sonora di: Marco Beltrami
Nazione: USA
Anno: 1996
Durata: 111
Riassunto della Trama: Nella cittadina di Woodsboro un serial killer mascherato dà inizio alla sua serie di uccisioni cominciando dalla giovane e bella diciassettenne Casey Becker, che viene ritrovata morta dai genitori impiccata a un albero e sventrata.
Sidney Prescott avrebbe dovuto essere la seconda vittima, ma riesce a sfuggire all'assassino, descrivendolo alle autorirà: si tratta di un uomo ammantato di nero e col volto coperto da una maschera che sembra l'incrocio tra quella di un fantasma e L'Urlo di Munch. Il killer viene soprannominato "Ghost Face" dalla stampa e dai media che si gettano sulla storia.
Sidney, già provata dall'assassinio della madre avvenuto due anni prima, va a vivere a casa dell'amica Tatum Riley, sorella del vicesceriffo Linus, poiché suo padre è fuori città per motivi di lavoro. La giornalista Gale Weathers, che si era occupata della morte della donna, è convinta che Ghost Face sia responsabile della sua uccisione: tale tesi scagionerebbe la persona già condannata per quel crimine, Cotton Weary, che Sidney vide uscire di casa sua con la giacca sporca di sangue il giorno dell'assassinio di sua madre e che è in attesa della sua esecuzione in carcere.
Gli omicidi a Woodsboro non si fermano e avvengono secondo precise regole: quelle dei film horror slasher.
Sidney non sa di chi potersi fidare: Billy, il suo ragazzo, ha comportamenti ambigui, e pure suo padre, assente e irrintracciabile da giorni, finisce presto nella lista dei sospettati di essere Ghost Face.
Tutti i misteri e le motiviazioni del killer saranno svelati nel corso di una tragica festa dove Ghost Face mieterà numerose vittime...
Questo film è il primo della famosa serie horror Scream e al villain Ghost Face. Le altre pellicole che ne fanno parte sono:
Scream 2
Scream 3
Scream 4

Recensione:
Nessuna recensione per Scream - Chi Urla Muore
Locandine:
|