Film
M.D.C. - Maschera di cera

La locandina del film M.D.C. - Maschera di ceraTitolo Originale:
M.D.C. - Maschera di cera

Regia di:
Sergio Stivaletti

Soggetto e Sceneggiatura di:
Dario Argento, Lucio Fulci, Daniele Stroppa

Attori protagonisti:
Romina Mondello, Robert Hossein, Riccardo Serventi Longhi, Gabriella Giorgelli

Direttore della Fotografia:
Sergio Salvati

Montaggio di:
Paolo Benassi

Colonna Sonora di:
Maurizio Abeni

Nazione:
Italia

Anno:
1997

Durata:
96

Riassunto della Trama:
Parigi, 31 Dicembre 1900: un orrendo delitto viene consumato in un piccolo appartamento. Vittime un uomo e una donna, unica testimone una bambina, figlia della coppia, che è riuscita a nascondersi all’assassino, del quale però non ha distinto il viso.
Roma, 12 anni dopo: il museo delle cere appena inaugurato esercita una attrattiva tale sul pubblico che i giovani frequentatori di un bordello scommettono 20 lire con uno di loro che non oserà trascorrervi la notte all’interno. Lo spavaldo ragazzo è atteso da una vera e propria galleria di statue di cera straordinariamente realistiche.
La mattina dopo viene trovato morto: infarto, stabilirà la polizia senza dare eccessiva importanza all’inspiegabile forellino sul collo della vittima.
Volkoff, il compassato e misterioso direttore del museo assume come costumista la giovane Sonia, dalla quale si sente piacevolmente affascinato. Simpatia non ricambiata, visto che lei apprezza semmai la compagnia di un rampante giornalista de Il Messaggero, che si è messo in testa di scoprire il nesso fra il museo delle cere, il duplice delitto commesso dodici anni prima a Parigi, il tentato rapimento di una bambina e alcune misteriose scomparse.
Qualcosa di diabolicamente terribile viene perpetrato nei seminterrati del museo, fra alambicchi, avveniristici marchingegni, reazioni fisico-chimiche e scariche elettriche che alimentano macchinari fantascientifici: i corpi drogati delle vittime diventano con un complicato procedimento le statue che popoleranno i corridoi e le sale.
E l’ultima rappresentazione curata da Volkoff, quella dei delitti di Jack lo Squartatore somiglia molto, forse troppo, alla scena del crimine che solo due persone potevano conoscere: l’assassino e la piccola testimone. Che ora è diventata una splendida ragazza: Sonia.
Una ragazza da cui il direttore del museo è sempre più attratto, per un motivo complicato e orribile al tempo stesso, che una volta svelato chiarirà tutta la vicenda. Alla luce del rogo notturno che avvolge il museo il male sembra definitivamente sconfitto. Chi è allora quell’uomo elegante che si allontana in fretta, con un ghigno soddisfatto?







Recensione:
Nessuna recensione per M.D.C. - Maschera di cera

Notizie correlate:
Nessuna notizia per M.D.C. - Maschera di cera

Locandine:

Locandina del film M.D.C. - Maschera di cera Locandina del film M.D.C. - Maschera di cera Locandina del film M.D.C. - Maschera di cera

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Concorsi letterarii in Italia
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana
Master Gestione Rifiuti a Bologna
Master Esperto Ambientale a Mestre

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139