Film
L'Esorcista

La locandina del film L'EsorcistaTitolo Originale:
The Exorcist

Regia di:
William Friedkin

Soggetto e Sceneggiatura di:
William Peter Blatty

Attori protagonisti:
Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Lee J. Cobb, Jason Miller, Jack MacGowran, Kitty Winn

Direttore della Fotografia:
Owen Roizman

Montaggio di:
Norman Gay, Evan A. Lottman

Colonna Sonora di:
Mike Oldfield, Jack Nitzsche

Nazione:
USA

Anno:
1973

Durata:
122

Riassunto della Trama:
In un sito archeologico nell’Iraq del Nord viene dissotterrata una statuetta che raffigura il volto del demone Pazuzu. Uno dei presenti, Lankaster Merrin, sacerdote cattolico anziano e malato di cuore, rimane molto turbato da questa scoperta.

L’attrice Chris MacNeil tiene un ricevimento a casa sua, cui partecipano Padre Dyer e il regista Burke Dennings. Nel corso di questo evento, sua figlia dodicenne Regan inizia a dare segni di squilibrio, cosa che spinge Chris a sottoporla a numerose e approfondite visite mediche, che non hanno però alcun esito. Col passare dei giorni Regan continua a peggiorare, e i medici non capiscono quale sia la causa dei suoi problemi.

Un giorno Burke Dennings viene lasciato da solo a badare a Regan: l'uomo muore in circostanze misteriose, precipitando dalla scalinata accanto alla casa della ragazzina. Chris capisce che dietro alla morte dell’uomo c’è la mano di sua figlia.

I medici non sanno più cosa fare per risolvere i problemi di Regan e arrivano a consigliare a Chris di rivolgersi a un esorcista. La donna, atea, è diffidente, ma alcuni terrificanti e stranissimi comportamenti della figlia la convincono infine a rivolgersi a Padre Damien Karras, conosciuto tempo prima.

L’uomo incontra Regan più volte e, sospettando che la ragazza sia posseduta da un demone, si decide presto a domandare ai propri superiori l’autorizzazione per un esorcismo: questi decidono di concedergliela e interpellano Padre Merrin, che in passato ha già fronteggiato una situazione simile.

Padre Merrin si presenta di notte a casa MacNeil con Padre Karras comincia immediatamente il rito dell'esorcismo, che si presenta molto difficile. La ragazzina grida profanità, vomita schifezze a profuzione, parla con la voce di un demone...

A un certo punto Regan parla con la voce della madre di Padre Karras, il quale cede emotivamente, tanto che Merrin lo fa uscire dalla stanza. Al suo ritorno, Damien trova Padre Merrin stroncato da un infarto. Infuriato, si lancia contro Regan e ordina al demone di uscire dal corpo della ragazza e prendere il suo: il demone si impossessa di Damien, che però riesce a gettarsi dalla finestra uccidendosi, prima di poter fare del male alla bambina.







Recensione:
Nessuna recensione per L'Esorcista

Notizie correlate:
Nessuna notizia per L'Esorcista

Locandine:
Nessuna locandina per L'Esorcista


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Concorsi letterarii in Italia
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139