Film
Picnic a Hanging Rock

La locandina del film Picnic a Hanging RockTitolo Originale:
Picnic at Hanging Rock

Regia di:
Peter Weir

Soggetto e Sceneggiatura di:
Joan Lindsay, Cliff Green

Attori protagonisti:
Rachel Roberts, Anne-Louise Lambert, Vivean Gray, Helen Morse, Karen Robson, Christine Schuler, Margaret Nelson, Dominic Guard, John Jarratt

Direttore della Fotografia:
Russell Boyd

Montaggio di:
Max Lemon

Nazione:
Australia

Anno:
1975

Durata:
115

Riassunto della Trama:
Australia, 1900. Il giorno di San Valentino un gruppo di giovani studentesse dell'aristocratico e vittoriano collegio Appleyard, a una cinquantina di chilometri da Melbourne, compiono una gita pic-nic ai piedi dell'immenso e misterioso gruppo roccioso della Hanging Rock.

Nel pomeriggio quattro delle ragazze - Miranda, Marion, Irma e Edith - si allontanano dal gruppo per esaminare più da vicino le rocce. Una delle quattro, Edith, torna indietro quando è ormai prossimo il tramonto in evidente stato di shock, gridando istericamente e senza alcun ricordo di quanto accaduto. Nello stesso momento il gruppo si accorge che Greta McCraw, l'insegnante di matematica, è scomparsa.

La Polizia accorre sul luogo delle scomparse e compie ricerche approfondite senza trovare alcun indizio. Nel frattempo un giovane gentiluomo inglese in vacanza in Australia, Michael Fitzhubert, che aveva scorto le ragazze durante il pic-nic, ossessionato dal ricordo della bellezza di una delle studentesse scomparse, l'affascinante e bionda Miranda, parte alla loro ricerca insieme al suo domestico Albert.

Michael resta la notte da solo sulla Hanging Rock in preda a visioni e presentimenti. Il mattino dopo Albert, preoccupato dell'assenza del ragazzo, torna alla collina e lo trova ferito e in preda a uno stato di shock, anche lui incapace di ricordare alcunché. Solo di una cosa il giovane è sicuro: c'è qualcuno ancora sulla roccia.

È Albert a tornare immediatamente sulla collina, dove trova Irma, svenuta, ferita, con le unghie spezzate e i piedi misteriosamente puliti, nonostante siano passati ben otto giorni dalla sua scomparsa. Anche la ragazza, però, non ricorda nulla dell'accaduto.

La tragedia di Hanging Rock si ripercuote sulla vita di tutti coloro che in qualche modo erano entrati in relazione con le ragazze, dalla piccola Sarah, che si suicida gettandosi da una torre del collegio, all'arcigna direttrice Ms. Appleyard, che muore cadendo dalla Hanging Rock, alle insegnanti del collegio, a Michael ed Albert.

Non si scoprirà mai cosa è successo a chi è scomparso...







Recensione:
Nessuna recensione per Picnic a Hanging Rock

Notizie correlate:
Nessuna notizia per Picnic a Hanging Rock

Locandine:
Nessuna locandina per Picnic a Hanging Rock


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Concorsi letterarii in Italia
Il Catalogo delle Bici Elettriche 2018

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139