Film
In Compagnia dei Lupi

La locandina del film In Compagnia dei LupiTitolo Originale:
The Company of Wolves

Regia di:
Neil Jordan

Soggetto e Sceneggiatura di:
Neil Jordan, Angela Carter

Attori protagonisti:
Sarah Patterson, Angela Lansbury, David Warner, Brian Glover, Kathryn Pogson, Stephen Rea, Tusse Silberg

Direttore della Fotografia:
Bryan Loftus

Montaggio di:
Rodney Holland

Colonna Sonora di:
George Fenton

Nazione:
Gran Bretagna

Anno:
1984

Durata:
95

Riassunto della Trama:
Il film si struttura come un racconto nel racconto.
Il tutto inizia con una donna, ai giorni nostri, che sogna. Nel suo sogno vediamo Rosaleen, una giovane la cui sorella maggiore è appena stata uccisa da un branco di lupi nella amena ambientazione di un bosco fiabesco. In seguito a questo fatto, Rosaleen va a vivere con sua nonna. E mentre questa sta cucendo per lei una mantellina rossa, un potente amuleto che ha il potere di proteggerla dal male, la vecchia le recconta una storia sui lupi mannari.
È solo il primo di una lunga serie di racconti terrorizzanti e concentrici, vero esempio di meta-narrazione, che ha come tema unificante la presenza ricorrente dei licantropi.
La prima storia della nonna parla di un uomo, sposo novello, che sta per consumare la prima notte d’amore con la sua consorte. Ma, tutto d’un tratto, l’uomo viene investito dal "richiamo della natura", una forza irresistibile che lo chiama all’aperto, così egli esce e scompare. Il giorno dopo, la moglie trova solo l’impronta della zampa di un lupo e nulla più. Anni dopo, quando la moglie si è risposata e ha dei figli, il primo marito ricompare, furioso per essere stato abbandonato. Si tramuta in lupo, pronto ad uccidere la donna, ma viene abbattuto dal nuovo marito, che nel frattempo è tornato.
La storia torna a concentrarsi su Rosaleen, sulla sua progressiva scoperta dell’amore e su sanguinosi fatti che continuano ad accadere nel paese. Il cadavere sbranato di un animale rivela la presenza di un nuovo lupo nel villaggio, che porta immediatamente i contadini ad armarsi per una caccia preventiva. Il lupo viene catturato e ucciso, ma, quando la zampa della bestia viene sollevata in segno di vittoria, al suo posto vediamo un arto umano.
La vita di Rosaleen trascorre tra un racconto e l’altro, fino a quando, camminando verso la casa della nonna armata di coltello per difendersi, non incontra un bellissimo cacciatore. È un forestiero tanto affascinante e tanto bello che riesce persino a convincerla a togliersi la sua preziosa mantellina rossa…
(autore testo trama: )

Favole Horror, quando la fiaba fa pauraQuesta favola horror è una delle poche pellicole "di paura" tratte da famose fiabe o storie per bambini... clicca oltre per scoprire le altre.







Recensione:
Recensione In Compagnia dei Lupi


Locandine:

Locandina del film In Compagnia dei Lupi Locandina del film In Compagnia dei Lupi Locandina del film In Compagnia dei Lupi Locandina del film In Compagnia dei Lupi


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy