Titolo Originale: Maleficent
Regia di: Robert Stromberg
Soggetto e Sceneggiatura di: Paul Dini, Linda Woolverton, John Lee Hancock, Charles Perrault, Grimm Brothers
Attori protagonisti: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Juno Temple, Brenton Thwaites, Ella Purnell, Jo Osmond, Imelda Staunton, Sam Riley, Lesley Manville, Hannah New
Direttore della Fotografia: Dean Semler
Montaggio di: Chris Lebenzon, Richard Pearson
Colonna Sonora di: James Newton Howard
Nazione: USA
Anno: 2014
Durata: 135
Riassunto della Trama: Malefica non è sempre stata la terribile strega verdognola a cui ci ha abituati il film Disney del ’59. Prima dei fatti de "La bella addormentata nel bosco", era una strega buona e amata, che viveva nel cuore di una foresta fatata, a stretto contatto con la natura e con ogni essere vivente, fatato e non. Il suo cuore, allora, era puro, ma poi un esercito di esseri umani, guidati da un sovrano spietato, invase la foresta incantata. L’incantatrice cercò con ogni mezzo di proteggere la sua casa grazie alle sue arti magiche ma, a causa di un tradimento spietato, fallì. La donna rimase sconvolta da quei terribili eventi tuttavia, invece di piangere e disperarsi, congelò il suo cuore, tramutandosi nella creatura malvagia e insensibile, che è poi quella a essere passata alla storia. Nel frattempo, quel re crudele ebbe un erede e questo ebbe a sua volta una figlia, la bellissima principessa Aurora. Come ben sappiamo, Malefica decise di vendicarsi su questa bambina innocente, dai capelli d’oro e dalle labbra di rosa, scagliando su di lei una maledizione. La principessina, fin dal giorno della sua nascita, avvertì su di sé il peso dello sguardo della strega. Questa la seguiva costantemente, come un fantasma, l’ombra minacciosa di una vendetta che attendeva solo di essere messa in moto. Cosa che succederà, come vuole la fiaba, il giorno del diciottesimo compleanno della ragazza, quando questa si pungerà con il "fuso di un arcolaio" e cadrà morta. Tre fatine buone, però, madrine della fanciulla, pur non avendo poteri sufficienti per sciogliere il maleficio di Malefica, riescono a attenuare la sua natura. Aurora non muore, una volta che la profezia si compie, cade semplicemente addormentata, un sonno magico da cui non c’è risveglio. La strega sembra ormai avere vinto. La principessa non è morta, però lei e l’intera corte sembrano avvolti da un incantesimo impossibile da spezzare. L’unica speranza, è un bacio di vero amore che desti la bella addormentata, ma Malefica pensa anche a questo. Con i suoi poteri, avvolge l’intera corte con una selva di rovi invalicabile, così che nessuno possa avvicinarsi al letto dove Aurora attende, sognando, il suo principe... (autore testo trama: Giovanni Luca Molinari)
Questa favola horror è una delle poche pellicole "di paura" tratte da famose fiabe o storie per bambini... clicca oltre per scoprire le altre.

Recensione:
Nessuna recensione per Maleficent
Locandine:
|