Film
Il Violinista del Diavolo

La locandina del film Il Violinista del DiavoloTitolo Originale:
The Devil's Violinist

Regia di:
Bernard Rose

Soggetto e Sceneggiatura di:
Bernard Rose

Attori protagonisti:
David Garrett, Jared Harris, Joely Richardson, Christian McKay, Veronica Ferres, Helmut Berger, Olivia d'Abo, Andrea Deck

Direttore della Fotografia:
Bernard Rose

Montaggio di:
Britta Nahler

Colonna Sonora di:
Franck Van Der Heijden, David Garrett

Nazione:
Germania, Italia

Anno:
2013

Durata:
122

Riassunto della Trama:
Fin da piccolissimo il talentuoso Niccolò Paganini si è duramente allenato per diventare un grandissimo violinista. Il padre aveva deciso da subito che suo figlio sarebbe diventato un musicista famoso e per questo impone al figlio lezioni estenuanti, che a volte si trasformano in autentiche torture psicologiche…
Il tempo passa e i sogni del padre di Niccolò sembrano essersi avverati. Il giovane è il più famoso musicista italiano, una personalità travolgente che scalpita per andare alla conquista del mondo. Ma c’è un però, un’ombra che avvolge il successo del giovane e ne rende amara ogni sua nuova conquista. Cominciano a circolare voci sul modo misterioso in cui il ragazzo ha ottenuto la sua fama, alcuni arrivano addirittura a dire che egli abbia stretto un patto col Diavolo in persona. A fomentare ulteriormente queste dicerie c’è la vita dissoluta che l’artista conduce. Un numero spropositato di amanti che, sulla bocca della gente, raggiunge cifre leggendarie. Unica certezza nella vita di Niccolò è il figlio di sette anni, a cui è molto affezionato.
Una sera, durante un grande spettacolo a Milano, mentre Paganini suona, come sempre travolto da una passione che alcuni dicono essere, in realtà, frutto di una possessione demoniaca, un misterioso uomo col cilindro lo scruta dall’oscurità. Si tratta di Urbani, un manager che fa a Niccolò una proposta allettante. Egli renderà il suo nome famoso in tutto il mondo, lo porterà a suonare in Inghilterra, e in cambio il violinista dovrà dargli solo una cosa: la sua più assoluta fedeltà, un vincolo che durerà anche dopo la morte…
Dopo alcuni tentennamenti iniziali, il giovane accetta. A Londra viene ospitato a casa di un noto impresario, John Watson, e qui conosce la dolce figlia dell’uomo: Charlotte. Paganini si innamora immediatamente della fanciulla e, soprattutto, delle splendide note della sua voce, di una purezza infinita. Urbani, però, non è affatto compiaciuto dalla relazione tra i due. Il suo protetto rischia di essere distratto dall’amore per la ragazza tanto da finire col perdere tutto ciò che ha faticosamente guadagnato: la sua fama, la sua ricchezza e, ovviamente, anche quelle di Urbani. Ed è così che l’uomo comincia a macchinare un piano diabolico per dividere i due innamorati…
(autore testo trama: )







Recensione:
Nessuna recensione per Il Violinista del Diavolo


Locandine:

Locandina del film Il Violinista del Diavolo


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy