Titolo Originale: Oz the Great and Powerful
Regia di: Sam Raimi
Soggetto e Sceneggiatura di: Mitchell Kapner, David Lindsay-Abaire, L. Frank Baum
Attori protagonisti: James Franco, Michelle Williams, Rachel Weisz, Mila Kunis, Zach Braff, Bill Cobbs, Joey King, Tony Cox, Stephen R. Hart, Bruce Campbell, Ted Raimi, Abigail Spencer
Direttore della Fotografia: Peter Deming
Montaggio di: Bob Murawski
Colonna Sonora di: Danny Elfman
Nazione: USA
Anno: 2013
Durata: 130
Riassunto della Trama: Il grande e potente Oz altri non è che Oscar Diggs, illusionista in un piccolo circo e seduttore a tempo perso, specializzato nel donare a tutte le donne che fa invaghire di sé lo stesso piccolo carillon, che egli giura essere appartenuto alla sua povera, vecchia nonna. Inutile dire che del carillon in questione Oscar possiede innumerevoli esemplari.
Un giorno il ciarlatano, dopo essere quasi stato linciato dal pubblico per essersi mostrato incapace di curare una bambina disabile, riceve una notizia inaspettata. Annie, sua cara amica di infanzia di cui è innamorato da una vita, è in procinto di sposarsi. Nonostante il dispiacere, Oscar Diggs è costretto ad ammettere che quella è la cosa migliore per lei: lui non è un brav’uomo e non riuscirebbe mai a renderla felice come merita.
Poco dopo, Oz è costretto a darsela a gambe, inseguito dall’Uomo Forzuto del circo, infuriato per avere scoperto uno dei mille carillon di Oscar nelle mani della sua fidanzata. Così, senza pensarci, l’uomo salta sulla mongolfiera del circo e prende il volo. Non può aspettarsi quello che succederà dopo: un uragano risucchia il pallone aerostatico e, terrorizzato alla prospettiva di morire in un modo tanto ridicolo, egli promette che, se gli sarà risparmiata la vita, diventerà una persona migliore.
Appena la tempesta si placa, Oz si ritrova in una terra incantata e ad accoglierlo c’è Theodora, la maga bianca che scambia l’uomo per il prescelto di cui parla un'antica profezia del regno, un salvatore che sarebbe sceso dal cielo per salvare il reame dal male e dal potere delle streghe cattive. Inizialmente, Oscar nega di essere tale persona, ma poi, non appena Theodora dice che in palio c’è la possibilità di diventare il nuovo regnante di Oz e di ereditare un grande tesoro, egli decide di stare al gioco e, già che c’è, di sedurre la bella strega bionda. (autore testo trama: Giovanni Luca Molinari)
Questa favola horror è una delle poche pellicole "di paura" tratte da famose fiabe o storie per bambini... clicca oltre per scoprire le altre.

Recensione:
Nessuna recensione per Il grande e potente Oz
Locandine:
|