Titolo Originale: Get Out
Regia di: Jordan Peele
Soggetto e Sceneggiatura di: Jordan Peele
Attori protagonisti: Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Catherine Keener, Caleb Landry Jones, Marcus Henderson, Betty Gabriel, Lakeith Stanfield, Stephen Root, LilRel Howery
Direttore della Fotografia: Toby Oliver
Montaggio di: Gregory Plotkin
Colonna Sonora di: Michael Abels
Nazione: USA
Anno: 2017
Durata: 104
Riassunto della Trama: Dopo una scena d’apertura che ci mostra un nero che si aggira sempre più nervosamente, nottetempo, in un sobborgo tipicamente bianco, per poi essere catturato e portato via da un misterioso personaggio che indossa un elmo medievale, entriamo in casa di Chris Washington, un fotografo, che sta discutendo e preparando un viaggio con la sua ragazza, Rose Armitage.
I due andranno a trovare durante il weekend i genitori di lei e Chris è preoccupato dal fatto che Rose, bianca, non ha annunciato ai suoi di stare con un nero. La fidanzata però lo rassicura, affermando che suo padre e sua madre sono molto liberal, progressisti e di ampie vedute, non sarà quindi un problema.
Durante il viaggio in automobile Rose impedisce a Chris di fumare, ricordandogli che è una abitudine che i suoi genitori non sopportano, e lui chiacchiera al telefono con il suo migliore amico, Rod, che gli terrà il cane durante questi giorni e che non è molto convinto né del fatto che Chris esca con una bianca né di questa visita ai genitori di lei.
I due investono un cervo e, in seguito all’incidente, un poliziotto locale chiede di poter vedere i documenti di Chris, anche se il ragazzo non stava guidando, suscitando l’ira di Rose che lo percepisce come un gesto razzista e si impunta, avendo la meglio sull’agente che non è interessato a scatenare una diatriba.
All’arrivo a casa i due vengono accolti da Dean e Missy Armitage, padre e madre di Rose, e in pochi minuti l’atmosfera comincia a farsi strana, con Dean che è fin troppo amichevole con Chris, usa la terminologia tipica dei neri e sembra cercare di mostrare fin troppo la sua natura aperta e “interessata ad altre culture”.
La coppia ha due inservienti neri, Walter, il tuttofare, e Georgina la cameriera: entrambi si comportano in modo piuttosto strano, risultano quasi assenti e hanno un modo di esprimersi rigido e innaturale.
L’atmosfera diventa ancora più insolita durante la cena, alla quale partecipa anche Jeremy, il fratello di Rose, che beve troppo e diventa aggressivo nei confronti di Chris.
La prima giornata è in sostanza un disastro e quella dopo non promette meglio, visto che è previsto un raduno di amici di famiglia, nel rispetto della memoria dei nonni Armitage, ormai deceduti.
Si radunano quindi molte persone, nessuna delle quali afroamericana, tutte benestanti e tutte pronte in un modo o nell’altro a sottolineare la differenza di Chris, spesso facendo riferimento ai più usurati e imbarazzanti stereotipi di razza.
Chris è ormai in allarme, in particolare dopo aver incontrato il terzo nero presente nei paraggi, che si comporta anche lui in modo molto particolare e che, dopo essere stato fotografato con il flash, spintona il ragazzo urlandogli di scappare.
Chris parla al telefono con Rod e i due scoprono qualcosa che rende ancora più misteriosa l’intera situazione: cosa accade realmente a casa Armitage?
Questo titolo è in gara per essere eletto uno dei migliori film horror del 2017 usciti nelle sale da cinema italiane. È atteso nei cinema per il giorno 18 maggio 2017.







Recensione:
Recensione Scappa: Get out
Locandine:
Nessuna locandina per Scappa: Get out
|