Titolo Originale: It Comes at Night
Regia di: Trey Edward Shults
Soggetto e Sceneggiatura di: Trey Edward Shults
Attori protagonisti: Joel Edgerton, Christopher Abbott, Carmen Ejogo, Riley Keough, Kelvin Harrison Jr., David Pendleton, Mikey
Direttore della Fotografia: Drew Daniels
Montaggio di: Matthew Hannam, Trey Edward Shults
Colonna Sonora di: Brian McOmber
Nazione: USA
Anno: 2017
Durata: 91
Riassunto della Trama: In un futuro poco distante una pandemia con alto tasso di mortalità ha colpito l’umanità lasciando ben pochi sopravvissuti.
Paul, sua moglie Sarah e il figlio diciassettenne Travis, insieme al cane Stanley, sono riusciti per ora a evitare il contagio barricandosi in una casa nel bosco ed evitando ogni possibile contato con l’esterno.
Le precauzioni però non sono probabilmente sufficienti, visto che proprio all’inizio della vicenda la famiglia è costretta a portare nel bosco il padre di Sarah, evidentemente malato, ucciderlo misericordiosamente e quindi dare fuoco al cadavere.
Travis, che sta crescendo nel post-apocalisse, è tormentato da incubi e disegna con una certa insistenza e ossessione gli infetti, ma ben poco viene detto o spiegato circa quanto è accaduto, né è determinata la natura della malattia che provoca lesioni cutanee, fuoriuscita di sangue da ogni orifizio e morte dolorosa.
E le precauzioni potrebbero essere ancora meno sufficienti quando un uomo cerca di forzare la porta della casa. Ben armata, anche se Paul, un ex professore di storia, non sembra molto a suo agio ed è eccessivamente nervoso con fucili e pistole, la coppia riesce a catturare l’intruso e quindi a legarlo a un albero fuori dalla casa, mettendogli un cappuccio sulla testa.
Il giorno dopo l’uomo, interrogato, afferma di non essere ammalato e di avere una moglie - Kim - e un figlio di tre anni che lo aspettano a poche miglia dalla casa.
Will vuole solo acqua e dice di non aver visto anima viva da parecchio tempo: possiede anche galline e capre, che rappresentano una ottima risorsa in tempi così disperati.
Mentre Will e Paul, a bordo del pick-up di quest’ultimo, si dirigono a recuperare Kim e Andrew, qualcuno spara al mezzo e Paul uccide un uomo per poi giustiziarne un secondo, che Will voleva tenere in vita per interrogarlo.
Le due famiglie, unendo le risorse, decidono quindi di vivere insieme nella casa, seguendo alcune regole fissate da Paul.
Ma Will e PAul catalizzano nervosismi e frizioni, c’è rivalità fra i due adulti e una certa tensione sessuale fra Travis e Kim: fra sparizioni e riapparizioni, incubi sempre più terribili e la notte che preme e stritola le pareti della casa, il delicato equilibrio è destinato a rompersi, con conseguenze disastrose.
Questo film è in gara per essere eletto uno dei migliori horror del 2017: ha debuttato nei cinema americani il giorno 9 giugno 2017.









Recensione:
Recensione It Comes at Night
Locandine:
Nessuna locandina per It Comes at Night
|