Film
The Transfiguration

La locandina del film The TransfigurationTitolo Originale:
The Transfiguration

Regia di:
Michael O'Shea

Soggetto e Sceneggiatura di:
Michael O'Shea

Attori protagonisti:
Eric Ruffin, Chloe Levine, Aaron Moten, Andrea Cordaro, Danny Flaherty, Anna Friedman, James Lorinz

Direttore della Fotografia:
Sung Rae Cho

Montaggio di:
Kathryn J. Schubert

Colonna Sonora di:
Margaret Chardiet

Nazione:
USA

Anno:
2016

Durata:
97

Riassunto della Trama:
Conosciamo Milo in una scena iniziale che non lascia dubbi e al contempo spiazza lo spettatore: il ragazzino di colore, intorno ai quattordici anni, sta finendo di succhiare il sangue dalla ferita sul collo di un uomo, in un anonimo e squallido bagno.
Lasciando il cadavere nella cabina, si esamina allo specchio, copre una macchia rossa sulla maglietta indossando una giacca, si lava la bocca, esce e si confonde fra la folla.
Lentamente i tasselli si incastrano, alcuni rimarranno assenti ma riusciamo comunque a capire qualcosa di più. La madre di Milo si è suicidata tempo fa e ora il ragazzo vive con il fratello maggiore, Lewis, che ha un passato da membro di gang e da soldato in zone di guerra e un presente poco chiaro: la sua unica occupazione sembra quella di stare sdraiato sul divano, vivendo probabilmente di qualche sussidio, subendo depressione e ptsd e fornendo ogni tanto consigli che reputa saggi e maturi al fratellino, in realtà ben più “grande” rispetto a lui.
Milo è fissato con i vampiri. Non, come inizialmente sembrerà a Sophie, con i film horror: con i vampiri. È un adolescente solitario: apprendiamo da desolanti sessioni con una psicoterapeuta che Milo ha avuto in precedenza problemi con atti di violenza sugli animali (ma ora non più: è passato a predare una forma di vita che si ritiene superiore agli animali) ed è bullizzato sia dai coetanei che dalla gang locale. “Freak”, lo chiamano.
Milo ha una sua particolare teoria sui vampiri, su come si può lentamente diventare uno di essi, prende fitti e dettagliati appunti su un insieme di quaderni, ha una collezione (di VHS!) di film sul tema, raccolta che mostra gusti evoluti e raffinati (Martin, Near Dark, Nosferatu, Let the Right One In, Nadja, e così via) e, dietro le videocassette, nasconde un bel gruzzolo, frutto dei suoi violenti attacchi alle vittime.
Non è nemmeno ben chiaro dove viva: gran parte delle scene sono state girate nella penisola di Rockaway, nel Queens, ma ci troviamo in una New York anonima, squallida e desolata, priva di topografie di riferimento.
Sophie si è trasferita da poco nel palazzo dove abita Milo: è una ragazza depressa e con evidenti problemi di autostima, Milo l’aiuta a portare delle valigie e i due diventano amici. L’ingresso della ragazza nella vita dell’adolescente catalizza cambiamenti, provoca una crescita improvvisa e una migliore conoscenza di se stesso, che però condurrà Milo ad alcune decisioni estreme.
I confini fra realtà oggettiva e vissuto interiore si fanno sempre più labili, la visione di Milo viene messa in discussione dallo sviluppo degli eventi, la sete di sangue continua a essere impellente, ma qualcosa potrebbe cambiare ora che l'aspirante vampiro ha trovato l’amicizia e anche qualcosa di più.


Questa pellicola è in gara per essere eletta uno dei film horror più belli dell'anno 2017: ha debuttato nei cinema USA il giorno 7 aprile 2017. In Italia non è stato ancora programmato.

Un fotogramma del film del 2017 The Transfiguration

Un fotogramma del film dell'orrore del 2017 The Transfiguration

Un fotogramma della pellicola The Transfiguration

Un fotogramma del film horror The Transfiguration

Un fotogramma del film del 2017 The Transfiguration

Milo e Sophie in un fotogramma del film The Transfiguration







Recensione:
Recensione The Transfiguration

Notizie correlate:
Nessuna notizia per The Transfiguration

Locandine:
Nessuna locandina per The Transfiguration


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Concorsi letterarii in Italia
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana
Master Gestione Rifiuti a Bologna
Master Esperto Ambientale a Mestre

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139