Film
A Ghost Story

La locandina del film A Ghost StoryTitolo Originale:
A Ghost Story

Regia di:
David Lowery

Soggetto e Sceneggiatura di:
David Lowery

Attori protagonisti:
Casey Affleck, Rooney Mara, Kenneisha Thompson, Liz Franke, Kesha, McColm Cephas Jr.

Direttore della Fotografia:
Andrew Droz Palermo

Montaggio di:
David Lowery

Colonna Sonora di:
Daniel Hart

Nazione:
USA

Anno:
2017

Durata:
92

Riassunto della Trama:
C vive insieme a sua moglie M, è un musicista che fatica a comporre e i due abitano in una casa in periferia, nei sobborghi, in mezzo al verde. M vorrebbe trasferirsi mentre a C piace la casa perché, come dirà più avanti, è un posto con un sacco di storia.
Durante una notte sentono chiaramente il pianoforte suonare ma non trovano nessuno in casa e non riescono a spiegarsi l'accadimento. C muore in un incidente d'auto, ma si risveglia all'ospedale "vestito" nel più classico dei modi con i quali, da bambini, abbiamo imparato a immaginarci e talvolta a impersonare i fantasmi: un lenzuolo biancastro, con due fori per gli occhi.
E C è a tutti gli effetti un fantasma, un'anima che non è ancora riuscita ad abbandonare questo piano d'esistenza e che probabilmente ha ancora qualche compito o qualche legame. C torna quindi a casa e comincia a osservare M che si trova a elaborare il lutto. Il tempo si distorce per C, che scopre di poter interagire con l'ambiente più o meno come abbiamo sempre visto fare ad altri fantasmi: può alterare l'intensità delle luci, muovere oggetti quali i libri, bicchieri e piatti e addirittura sfiorare il volto di sua moglie mentre dorme.
Il tempo trascorre in modo anomalo mentre C non riesce a comprendere il suo nuovo ruolo e lo possiamo vedere, in varie scene, immobile mentre fissa sua moglie. Ha anche modo di scorgere e comunicare con un fantasma, nella casa accanto ma inesorabilmente, con il passare dei mesi, forse degli anni, sua moglie riesce a tornare a vivere e un giorno porta a casa un nuovo compagno, evento che provoca la rabbia di C, che agisce quindi sulla dimora turbando M la quale, dopo qualche tempo, decide di andarsene dall'abitazione.
C sembra invece in qualche modo legato alla casa e continua ad avere una percezione del trascorrere del tempo ben diversa rispetto a quella umana. Prima di andarsene per sempre, M ha scritto qualcosa su un pezzo di carta, che ha poi infilato in una fessura, coprendo il tutto. C cerca di recuperare il foglietto ma non ci riesce, e intanto nella casa intanto passano nuovi inquilini con le loro vite, i loro desideri, speranze, attività, da una madre single con due bambini a una festa che darà l'occasione a un invitato particolarmente pessimista (Will Oldham/ Bonnie Prince Billy) di esprimere, in uno dei momenti centrali dell'opera, la sua visione sulla fondamentale inutilità del cercare di essere ricordati e sul lasciare qualche tipo di eredità dopo la nostra morte.
E a tutti questi nuovi occupanti che si succedono C manifesterà, o cercherà di manifestare, la sua presenza.
Il tempo continua a trascorrere fino a quando, inevitabilmente, la casa giacerà vuota e abbandonata: arriveranno degli operai a demolirla, proprio quando C finalmente riesce a estrarre il foglietto con la nota. E molto altro accadrà ancora: molto altro tempo trascorrerà, ma lascio a voi la scoperta degli eventi che ancora ci attendono in questa storia…


Questo film è in gara per essere eletto uno degli horror migliori del 2017: ha debuttato nei cinema americani il giorno 7 luglio2017. In Italia non è ancora stato programmato.

Un fotogramma del film del 2017 A Ghost Story

Un fotogramma del film fantastico A Ghost Story

Un fotogramma del film di fantasmi A Ghost Story

Un fotogramma del film A Ghost Story

Un fotogramma del film del 2017 A Ghost Story

Un fotogramma della pellicola A Ghost Story







Recensione:
Recensione A Ghost Story

Notizie correlate:
Nessuna notizia per A Ghost Story

Locandine:
Nessuna locandina per A Ghost Story


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Concorsi letterarii in Italia
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana
Master Gestione Rifiuti a Bologna
Master Esperto Ambientale a Mestre

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139