Film
Il Culto di Chucky

La locandina del film Il Culto di ChuckyTitolo Originale:
Cult of Chucky

Regia di:
Don Mancini

Soggetto e Sceneggiatura di:
Don Mancini

Attori protagonisti:
Fiona Dourif, Allison Dawn Doiron, Alex Vincent, Brad Dourif, Michael Therriault, Jennifer Tilly, Grace Lynn Kung, Elisabeth Rosen, Adam Hurtig, Marina Stephenson Kerr

Direttore della Fotografia:
Michael Marshall

Montaggio di:
Randy Bricker

Colonna Sonora di:
Joseph LoDuca

Nazione:
USA

Anno:
2017

Durata:
91

Riassunto della Trama:
Ci eravamo lasciati quattro anni prima, ne "La Maledizione di Chucky", con una situazione disastrosa e un vero e proprio trionfo per la bambola assassina: Nica arrestata, nonostante fosse confinata su una sedia a rotelle, in quanto ritenuta colpevole degli omicidi compiuti da Chucky; sua nipote Alice posseduta da Charles Lee Ray, il serial killer la cui anima si era trasferita nella bambola, e Tiffany che spedisce un Good Guy ad Andy Barclay, il bambino protagonista dei primi tre film, ora adulto. Sul finale Chucky cerca di uccidere Andy che è però preparato e reagisce sparando al bambolotto.
Trascorsi i quattro anni, troviamo un Andy che non riesce a socializzare a causa del suo passato: ossessionato da Chucky, vive in una casa bunker piena di armi e quando i suoi appuntamenti romantici scoprono chi è non intendono più frequentarlo. Tornato a casa dopo l'ennesima delusione, scopriamo che custodisce in cassaforte la testa di Chucky, ancora “alive and kicking” (nella versione con le cicatrici, vista nel film precedente) e che per sfogarsi si diletta a torturarla.
Nica nel frattempo è rimasta chiusa in un ospedale psichiatrico di massima sicurezza, ma il direttore le annuncia che, visti i progressi che ha fatto grazie all'aver accettato l'idea che “Chucky” fosse solo una sua visione per giustificare e coprire gli omicidi da lei compiuti, sarà trasferita in una struttura meno controllata, dove potrà ricevere visite. Il nuovo istituto è popolato da una interessante serie di personaggi, dall'infermiere amichevole, a Multiple Malcom, il cui disturbo è facile da indovinare in base al nickname, passando per una signora anziana che si crede morta ad altri pazienti assortiti, per non parlare dello psichiatra, l’untuoso e rococò Dr. Foley.
Quest'ultimo, durante la prima sessione di gruppo, tira fuori un bambolotto Good Guy che ha acquistato online con lo scopo di utilizzarlo per la terapia e, poco dopo, arriva una seconda bambola, portata da Tiffany che, per l'occasione, annuncia a Nica che sua nipote Alice è morta (“a broken heart” è la causa del decesso, per lo scoramento di Nica).
La situazione è potenzialmente esplosiva e l’istituto, isolato in una campagna innevata, è il luogo ideale per la famigerata bambola assassina che, una volta penetrata nella struttura, potrà giocare al gatto e topo con praticamente chiunque, pazienti e personale medico-sanitario, potendo contare anche sul fatto che sono presenti due copie indistinguibili di se stesso e che chi è rinchiuso lì è considerato malato mentale e quindi soggetto non proprio credibile. Fra momenti onirici, allucinazioni causate dagli psicofarmaci e istanti di terrore ben reale, la situazione collassa e Chucky comincia ad agire come solo lui sa fare, con sadismo e un particolare gusto coreografico per le sue imprese maligne.
Passerà ben poco tempo prima che qualcuno muoia, Nica naturalmente non sarà creduta e tutti saranno potenzialmente a rischio di massacro.
O di un destino ancora peggiore.


Questo film è in gara per essere eletto uno dei migliori film horror del 2017: ha debuttato sul mercato home video USA il giorno 3 ottobre 2017.

Un fotogramma del film horror Il Culto di Chucky

Un fotogramma del film horror Il Culto di Chucky

Un fotogramma del film horror Il Culto di Chucky

Un fotogramma del film horror Il Culto di Chucky

Un fotogramma del film horror Il Culto di Chucky

Un fotogramma del film horror Il Culto di Chucky

Un fotogramma del film horror Il Culto di Chucky

Un fotogramma del film horror Il Culto di Chucky

Un fotogramma del film horror Il Culto di Chucky

Un fotogramma del film horror Il Culto di Chucky







Recensione:
Recensione Il Culto di Chucky


Locandine:
Nessuna locandina per Il Culto di Chucky


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Concorsi letterarii in Italia
Raccolta racconti Delitti al Thriller Cafè
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy