Film
Il Sacrificio del Cervo Sacro

La locandina del film Il Sacrificio del Cervo SacroTitolo Originale:
The Killing of a Sacred Deer

Regia di:
Yorgos Lanthimos

Soggetto e Sceneggiatura di:
Yorgos Lanthimos, Efthymis Filippou

Attori protagonisti:
Colin Farrell, Barry Keoghan, Nicole Kidman, Alicia Silverstone, Sunny Suljic, Raffey Cassidy, Bill Camp, Barry G. Bernson

Direttore della Fotografia:
Thimios Bakatakis

Montaggio di:
Yorgos Mavropsaridis

Nazione:
Irlanda, Regno Unito, USA

Anno:
2017

Durata:
121

Riassunto della Trama:
Il padre del sedicenne Martin muore durante un’operazione al cuore che non sembrava particolarmente problematica e il giovane, rimasto solo con la madre, sviluppa lentamente un legame d’amicizia sempre più profondo con Steven Murphy il chirurgo cardiotoracico che ha eseguito l’operazione conclusasi tragicamente.
Steven è un professionista realizzato che vive in una bella villa insieme con quella che sembra essere la perfetta famiglia da cartolina, composta dalla moglie, Anna, un’oftalmologa di successo e i due figli, Bob, più giovane, e Kim una ragazza adolescente, poco più piccola di Martin, il quale è di estrazione sociale più bassa e abita con la madre in una casa nei sobborghi.
Steven è sempre più contento del rapporto che si sta sviluppando con il ragazzo: i due pranzano insieme, l’adolescente mostra grande interesse nei confronti della clinica e della professione del dottore, e riceve in cambio regali piuttosto preziosi come per esempio un orologio da polso.
Si arriva inevitabilmente al punto in cui Martin è invitato a casa Murphy e fa conoscenza con il resto della famiglia, destando una buona impressione generale e scatenando un amore a prima vista in Kim. C'è tuttavia qualcosa di strano, anomalo e inquietante nel comportamento del ragazzo, che diventa sempre più pressante nel suo voler frequentare Steven che, dal canto suo, pare nascondere qualcosa e riserva a persone diverse spiegazioni differenti su chi sia il ragazzo e come si siano conosciuti.
Con il trascorrere del tempo la situazione diventa ossessiva e una tragedia si abbatte sulla famiglia Murphy, una sorta di maledizione soprannaturale che condanna i suoi membri a una grave condizione psicofisica, in continuo e inesorabile peggioramento.
Martin cerca addirittura di combinare una relazione clandestina fra sua madre e Steven, creando situazioni sempre più imbarazzanti. Tutto è ormai preda del caos e del dolore e ogni sforzo per ristabilire l'ordine sembra vano: scienza e medicina, anche i metodi più avanzati e i professionisti migliori sul campo, sono evidentemente impotenti di fronte a qualcosa che sorpassa la sfera del razionale e del conoscibile. Diventa evidente ed esplicito che molti innocenti stanno soffrendo per le colpe di un singolo e solo un sacrificio immane e inconcepibile potrà annullare la maledizione.
Ma chi deve compiere il sacrificio si dimostra restio anche solo ad ammettere la propria colpa, e il vortice di assurdo castigo e dolore sembra destinato a risucchiare tutti i Murphy, nessuno escluso.


Il Sacrificio del Cervo Sacro è in gara per essere eletta tra i migliori titoli horror usciti nel 2018: al debutto nei cinema italiani il 28 giugno 2018, in USA è uscito il 3 novembre 2017.

Un fotogramma del film horror The Killing of a Sacred Deer

Un fotogramma del film The Killing of a Sacred Deer

Un fotogramma della pellicola horror The Killing of a Sacred Deer

Un fotogramma dell'horror The Killing of a Sacred Deer

Un fotogramma della pellicola The Killing of a Sacred Deer

Un fotogramma del lungometraggio horror The Killing of a Sacred Deer

Un fotogramma del film horror The Killing of a Sacred Deer

Un fotogramma del film The Killing of a Sacred Deer

Un fotogramma della pellicola horror The Killing of a Sacred Deer







Recensione:
Recensione Il Sacrificio del Cervo Sacro


Locandine:
Nessuna locandina per Il Sacrificio del Cervo Sacro



La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy