Il Profumo, primo trailer del film

Film > Notizie > Disponibili le prime immagini del film tratto dal capolavoro di Patrick Suskind

Il Profumo: Storia di un Assassino del tedesco Patrick Suskind è ormai un classico anche in Italia. Il romanzo, venduto in milioni di copie in tutto il mondo, è considerato da molti come un autentico capolavoro e la maggior parte dei suoi lettori non può che essere d'accordo con questo parere.

Date le premesse è chiaro che prima o poi qualcuno avrebbe provato a produrre un film tratto dal libro. In passato alcuni celebri registi avevano avuto questa idea, da Martin Scorsese a Milos Forman a Stanley Kubrick, ma il progetto è diventato realizzabile solo nel 2001, quando Suskind si è deciso a vendere i diritti cinematografici della sua opera alla casa di produzione Costantin-Film per una cifra record di 10 milioni di euro.

All'inizio i produttori avevano considerato come registi "papabili" della pellicola i grandi Ridley Scott e Tim Burton, ma alla fine la "patata bollente" è finita nelle mani del teutonico Tom Tykwer, regista quarantenne già direktor del buon Lola Corre. Vedremo se Tykwer riuscirà a non deludere con il suo film i tantissimi fans del romanzo originale: impresa non facile visto che lo stesso Kubrick definì questa storia come "non filmabile".

Intanto possiamo avere un assaggio del suo lavoro visionando il primo trailer ufficiale de Il Profumo.

Si tratta di un minuto circa di immagini, coi toni da raffinato thriller storico, che più di tutto fanno risaltare la bellezza della giovane attrice inglese Rachel Hurd-Wood (An American Haunting, Peter Pan), co-protagonista e appena quindicenne al tempo delle riprese. Insieme a lei nel trailer l'attore venticinquenne Ben Whishaw, anch'egli inglese, nella parte dell'atipico serial killer Jean-Baptiste Grenouille.

E se non sapete chi sia questo Grenouille...
Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure pii geniali e scellerate di quell'epoca non povera di geniali e scellerate figure. Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille e se il suo nome, contrariamente al nome di altri mostri geniali quali de Sade, Saint-Just, Fouchh, Bonaparte, oggi è caduto nell'oblio, non certo perchè Grenouille stesse indietro a questi più noti figli delle tenebre per spavalderia, disprezzo degli altri e immoralità, bensì perchè il suo genio e unica ambizione rimase in un territorio che nella storia non lascia traccia: nel fugace regno degli odori.

Nato il 17 luglio 1738 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetiire des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dalla nascita, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti e, crescendo, scopre gradatamente di possedere un dono inestimabile: un olfatto finissimo, una prodigiosa capacità di percepire, distinguere e catalogare gli odori.
Con testardaggine e pervicacia, egli decide di mettere a frutto questa qualità nel campo dei profumi, usati massicciamente in quell'epoca per coprire il lezzo emanato da cose e persone. Grenouille intende diventare il più grande profumiere del mondo e nei vari passaggi della sua carriera lo vediamo: nel laboratorio parigino, dove apprende i primi rudimenti tecnici, sino a Grasse, in Provenza, città per antonomasia dei profumieri. In ogni esperienza Grenouille mette a frutto le sue straordinarie capacità, superando in breve tempo i suoi maestri.

Ma la sua ambizione lo porterà presto su una strada bagnata di sangue...


Questa la trama del romanzo Il profumo (Das Parfum) e presumibilmente della pellicola, che sarà pronta per la fine del 2006 e vede la partecipazione di anche importanti attori quali Dustin Hoffman e Alan Rickman.

Seguiteci per eventuali ulteriori aggiornamenti...


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Il Profumo, primo trailer del film
Articolo scritto da: Alec Valschi
Pubblicato il 20/02/2006
Fonte: Creature Corner

Concorsi letterarii in Italia
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana
Master Gestione Rifiuti a Bologna
Master Esperto Ambientale a Mestre

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139