Il Settimo Figlio (Seventh Son), ennesimo rinvio: al cinema nel febbraio 2015

Film > Notizie > Seventh Son, la pellicola tutta orrore e fantasy diretta da Sergei Bodrov continua a subire ritardi: ora la pellicola uscirà addirittura il 6 febbraio 2015

Ennesimo rinvio per Il Settimo Figlio (Seventh Son). Il nuovo film horror-fantasy diretto da Sergei Bodrov continua a subire un ritardo dopo l’altro: la Universal afferma che la pellicola uscirà addirittura il 6 febbraio 2015. Dobbiamo fidarci?

Anche se potremo andare al cinema a vedere Seventh Son solo tra un anno e qualche mese (se tutto va bene), il suo trailer gira in rete già da un po’ di tempo. La storia è ambientata in un oscuro medioevo e parla di un ragazzo, Tom Ward, settimo figlio di un settimo figlio, scelto (o, meglio, prescelto) per diventare il nuovo Spook.

Spook, tradotto in italiano semplicemente con “mago”, è una parola inglese il cui significato può variare da quello di “spettro”, “poliziotto” o “spia”. All’interno del film, uno Spook è una persona che si occupa di proteggere gli esseri umani da boggart, streghe, draghi e altre creature non proprio simpatiche.

Tom Ward dovrà seguire un duro addestramento ad opera del vecchio ed esperto Spook John Gregory per poterne, un giorno, prendere il posto. E dovrà fare in fretta, dato che la più terribile strega della storia, Mother Malkin, è riuscita a liberarsi dalla prigione nella quale John Gregory l’aveva rinchiusa e ora minaccia di portare morte e distruzione nel mondo.

Pochi lo sapranno, ma in realtà questo film è tratto da una famosissima saga di romanzi fantasy per ragazzi chiamata The Wardstone Chronicles. Saga famosissima all’estero e, invece, completamente ignota in Italia.

Anzi, a dire la verità non completamente ignota, dato che di questa serie uscirono, nel nostro paese, i primissimi capitoli. L’apprendista del mago, questo il nome italiano del primo romanzo, venne pubblicato dalla Mondadori all’interno della collana Dark Magic.

Mai sentita nominare, vero?
Non c’è da sorprendersi, dato che la Dark Magic, a suo tempo, passò praticamente inosservata anche agli occhi dei lettori di fantasy più incalliti. Il che è assurdo, dato che in questo grande calderone rientrano molti titoli, tutti di genere fantasy fortemente tendente all’horror, che hanno avuto grandissima eco nel resto del mondo, come la serie Sweep di Cate Tiernan (questa un poco più famosa).

Una pessima manovra commerciale da parte Mondadori, visto i numeri degli incassi che questi libri hanno portato altrove, ma non troppo inspiegabile se si pensa a quanto il mercato del fantasy fosse saturo in quegli anni, gli anni dei vari Harry Potter ed Eragon.

Quei pochi che hanno letto L’apprendista del mago, comunque, non saranno entusiasti di questo nuovo film diretto dal russo Sergei Bodrov. Delle originali atmosfere dell’opera cartacea di Joseph Delaney, squisitamente folkloristiche e “poco magiche”, basate sulla tradizione popolare inglese e cosparse di un certo british humor, nella trasposizione cinematografica rimane poco o niente.

Quello davanti a cui ci troviamo è l’ennesimo filmone fantasy con mega esplosioni, fuoco, fiamme, draghi ed effetti speciali. Una vera delusione per chi aveva amato il gusto rustico da leggenda di paesino di campagna del romanzo.

Unica nota positiva è il cast artistico: la rossa Julianne Moore (nella foto sotto, che presto vedremo anche in Lo sguardo di Satana - Carrie) nella parte della perfida Mother Malkin, il veterano Jeff Bridges (che invece vedremo in R.I.P.D. - Poliziotti dall'aldilà) come Spook John Gregory, il giovane Ben Barnes come protagonista (Dorian Gray e Stardust) e, infine, la bella Antje Traue (Pandorum).

Insomma, se i tempi di postproduzione non si allungheranno ulteriormente, il 6 febbraio 2015 potremo vedere questo tanto atteso Il Settimo Figlio. Ma potremo anche decidere di non farlo e, probabilmente, non dovremo piangere per esserci persi il filmone del secolo.


Il Settimo Figlio (Seventh Son), ennesimo rinvio: al cinema nel febbraio 2015
Articolo scritto da: Giovanni Luca Molinari
Pubblicato il 17/12/2013
Fonte: LaTelaNera.com


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy