Lo Sguardo di Satana: Carrie, dai primi di gennaio 2014 nei cinema italiani

Film > Notizie > Arriverà col nuovo anno il remake del primo film di sempre tratto da un romanzo di Stephen King

Il classico del "Re dell'horror", Carrie, torna nelle sale italiane col nuovo anno: è stata infatti fissata per il 9 gennaio 2013 l’uscita al cinema de Lo sguardo di Satana: Carrie, remake di uno dei più celebri film tratti dai romanzi di Stephen King (a lato una locandina fan made del film).

Era il lontano 1974 quando un giovane King pubblicò il suo primo romanzo, piuttosto breve eppure, forse proprio per questa sua compattezza, intenso e inquietante. Il suo titolo era Carrie e solo due anni dopo, nel ’76, Brian De Palma ne trasse un adattamento cinematografico che ebbe notevole successo: Carrie - Lo sguardo di Satana. Per la crudezza dei contenuti, il romanzo venne pesantemente censurato all’interno delle scuole americane e il film fu addirittura vietato in Finlandia.

Questa nuova produzione del 2013, battezzata Lo sguardo di Satana – Carrie (lascio a voi le considerazioni riguardo a questo raffinato chiasmo con il titolo originale che a me, onestamente, fa un po’ alzare gli occhi al cielo), è ovviamente un rifacimento di quello che, negli anni sessanta, rappresentò un vero e proprio cult del cinema horror. Anche se la trama dovrebbe essere piuttosto nota agli amanti del genere, dare una rispolveratina non fa mai male:

Carrie White è una ragazzina timida, repressa da una madre integralista cristiana e bistrattata a scuola dalle compagne, in particolare dalla perfida Chris Hargensen. Le uniche dalla sua parte sono la professoressa di ginnastica e la migliore amica di Chris, Sue, che decide di convincere il suo ragazzo a invitare Carrie al prom, per regalarle almeno una sera felice e un po’ di sicurezza. Purtroppo durante il ballo, mentre Carrie sta per essere incoronata reginetta, Chris ordisce uno scherzo di cattivo gusto per umiliare pubblicamente la ragazza. Da qui inizia la tragedia. Infatti la timida ed impacciata Carrie, all’insaputa dei compagni, ha sviluppato negli ultimi tempi strani poteri paranormali. Poteri che non esiterà a scatenare sull’intera scuola, per vendicarsi.

Come dicevo, questa storia così semplice ebbe un enorme impatto sul pubblico del tempo, ma oggi, nel ventunesimo secolo, riuscirà a replicare quel successo? I dubbi sono molti.

Non potendo operare sulla storia di Stephen King, l’unica freccia che i produttori hanno nel loro arco per modernizzare un po’ quest’opera è lavorare sugli effetti speciali e sulle scene cruente. Ed è quello che hanno fatto, come si vede già dai primi teaser che hanno iniziato a circolare online mesi fa, dove vediamo una Carrie completamente coperta di sangue che si aggira per la città in fiamme.

Insomma, ci sono tutti i presupposti perché questo nuovo film si riveli una grande delusione, che aggiunge poco o niente a quello che era l’originale. Almeno per chi quel film lo ha visto. Per gli altri potrebbe essere una buona occasione per scoprire una piccola chicca del vero Stephen King, quello semplice geniale di It, Shining e Misery non deve morire, che poco ha a che fare con gli ultimi usciti titoli firmati a suo nome. In ogni caso, prima di esprimere qualunque parere, sospendiamo il giudizio fino alla data di uscita: 9 gennaio 2014.

La regista sarà Kimberly Peirce, mentre tra gli attori spiccano i nomi di Julianne Moore (presto al cinema anche con Seventh Son) e Chloë Grace Moretz (la vampira del remake anglosassone di Lasciami entrare, conosciuto in Italia come Blood Story).


Lo Sguardo di Satana: Carrie, dai primi di gennaio 2014 nei cinema italiani
Articolo scritto da: Giovanni Luca Molinari
Pubblicato il 29/12/2013
Fonte: LaTelaNera.com


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy