Il Violinista del Diavolo: Paganini da oggi nei cinema italiani

Film > Notizie > Debutta questa sera nei cinema italiani il film dedicato alle vicende più misteriose legate a Niccolò Paganini

Una foto di Niccolò Paganini in concerto

Sbarca sul grande schermo oggi 27 febbraio 2014, Il Violinista del Diavolo, film che racconta della vita dissoluta e vagamente adombrata da eventi soprannaturali di uno dei più grandi musicisti italiani e del mondo nel secolo decimonono: Niccolò Paganini.

A portare in sala questa storia è il regista londinese Bernard Rose, famoso per aver diretto Candyman - Terrore dietro lo Specchio, un vero e proprio film di culto per l’horror degli anni ’90, oltre che una serie di altri titoli come Amata immortale (del ’94) e Ivansxtc (nel 2000).

Questa la trama della pellicola, il risultato di una collaborazione italo-tedesca:
Paganini è un musicista italiano di fama internazionale, conosciuto in tutta Europa, tanto per le sue incredibili abilità col violino quanto per quelle con le sue numerose amanti. Vive una vita talmente dissoluta ed il suo è un talento tanto sorprendente, che presto cominciano a girare voci sul fatto che egli abbia stretto un patto col Diavolo. E qualcosa di molto simile ad un contratto col Demonio Paganini lo stipula per davvero, quando decide di allearsi con un influente manager del tempo: Urbani. L’uomo, subodorando le infinite possibilità de giovane, decide di diventare il suo protettore. Egli porterà Niccolò oltre la Manica, lo renderà l’uomo più famoso del suo tempo, coprendolo di denaro ed esaudendo ogni suo desiderio. In cambio, il musicista deve promettere a Urbani la sua assoluta fedeltà, persino dopo la morte… La situazione cambia radicalmente a Londra, quando Paganini si rifugia, per sfuggire alle attenzioni dei numerosi fan esaltati, nella dimora del potente impresario John Watson. Qui egli conosce la di lui figlia: Charlotte, e in lei scopre una purezza che ormai aveva dimenticato potesse esistere. Il nostro eroe si innamora presto della bella fanciulla e della sua incantevole voce, ma questo non piace affatto a Urbani. Temendo che la relazione tra i due possa diventare una distrazione per il suo pupillo, egli decide di architettare un malefico piano per separarli...

Il dato di maggiore interesse del film è probabilmente il nome dell’attore protagonista, nelle vesti di Paganini, un vero musicista: David Garret, probabilmente il più famoso violinista del nostro tempo (fama a cui sicuramente hanno contribuito anche un indubbio fascino e la chioma fluente).

Certo, calarsi nei panni di un personaggio come Paganini non deve essere cosa da poco per un violinista di oggi, il rischio di rimanere schiacciati sotto il peso della leggenda è alto. A questo aggiungete anche il fatto che Garret non ha mai recitato in vita sua (salvo qualche rara apparizione in viedoclip) e capirete che l’idea possa far storcere il naso a molti.

Tuttavia, bisogna dare atto ai produttori di avere fatto una scelta coraggiosa, anche se magari non condivisibilissima. La trovata di far interpretare a un vero "Paganini" del ventunesimo secolo questa parte, invece che al solito attore professionista belloccio, darà sicuramente un appeal speciale a questo titolo.

Ad accompagnare il bel David troviamo il veterano Jared Harris (Il curioso caso di Benjamin Button, Sherlock Holmes - Gioco di Ombre) e la sempre piacente Joely Richardson (ora al cinema anche nella parte della regina Titania in Vampire Accademy).

Appuntamento a stasera, dunque, in giacca e cravatta come all’Opera per decidere se applaudire o fischiare questo coraggioso esperimento.


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Il Violinista del Diavolo: Paganini da oggi nei cinema italiani
Articolo scritto da:
Pubblicato il 27/02/2014
Fonte: LaTelaNera.com

Concorsi letterarii in Italia
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139