Vagina Dentata: primo trailer per Teeth

Film > Notizie > Una leggenda metropolitana finisce sul grande schermo

La locuzione latina vagina dentata deve la sua fama nel mondo occidentale in primo luogo a Sigmund Freud, che lo trovava particolarmente corrispondente alle sue teorie sull'ansia da castrazione. Freud diede questo nome al fenomeno, ispirato da varie leggende riguardanti donne con vagine che contenevano denti o altre armi, con le quali erano in grado di uccidere o castrare il partner. Queste immagini appaiono frequentemente in miti provenienti da zone anche molto distanti fra loro, come la costa nord-occidentale del Nord America e l' Asia sud-orientale, dove le leggende riguardanti la rimozione dei genitali sono molto diffuse. Le Sheela Na Gig, immagini femminili provenienti dall'Irlanda e dalla Gran Bretagna, sono da vedersi come un'immagine del sesso femminile vorace e minaccioso anche se sprovvisto di denti.

Insomma, la Vagina Dentata è a volte una vera e propria leggenda metropolitana, e a breve sarà al centro di un film a metà strada tra l'horror e la commedia drammatica.

Teeth, scritto e diretto dall'americano Mitchell Lichtenstein, vede infatti come assoluta protagonista una ragazza dotata di Vagina Dentata.

Teeth è stato ottimamente accolto all'ultimo Sundance Film Festival grazie al mix irresisitibile di dramma, ironia e orrore.

Jess Weixler, l'apprezzatissima attrice che interpreta Dawn, ha appena finito di girare il dramma Periphery.

Secondo la studiosa Barbara Walker, il mito della vagina dentata ha dato origine alla rappresentazione nell'Europa medievale della porta dell'Inferno vista come una gigantesca bocca, storia che serviva anche da metafora del rischio di contrarre malattie attraverso rapporti sessuali con donne sconosciute.

Esistono però delle vere vagine dentate. In rare occasioni possono essere presenti dei denti vaginali, grazie alle cisti dermoidi. Queste cellule sono formate dagli strati superficiali della pelle dell'embrione e sono in grado di diventare denti, ossa o capelli. Queste cisti si possono formare in ogni parte del corpo in cui la pelle si ripieghi su sé stessa per formare altri organi, come nel caso dell'orecchio o, appunto, della vagina. Ovviamente tali vagine non potrebbero in ogni caso mordere, data la forza del muscolo pubo-coccigeo assolutamente inferiore a quella della mandibola.


Per conoscere la trama e avere altre informazioni su quest'opera consulta la sua scheda aggiornata nel nostro database dei film horror cliccando oltre: Teeth (Denti), trama e informazioni.


Vagina Dentata: primo trailer per Teeth
Articolo scritto da: Alec Valschi
Pubblicato il 07/11/2007
Fonte: Bloody Disgusting


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy