Pitch Black 3: il ritorno di Riddick

Film > Notizie > Vin Diesel sarà interessato al progetto? I tanti fans di Riddick sperano di sì!

Voci di corridoio a Hollywood riferiscono che a breve potrebbe essere messo in cantiere un Pitch Black 3. Dobbiamo crederci? E, soprattutto, il macho Vin Diesel sarà interessato al progetto?

La stella di Diesel si è infatti appannata proprio da quando The Chronicles of Riddick, il film horror/sci-fi d'azione in cui era principale protagonista, nel 2004 floppò miseramente ai botteghini di tutto il mondo.

Le Cronache di Riddick (chiamato inizialmente Pitch Black 2: Chronicles of Riddick) è il sequel dell'acclamato e apprezzato Pitch Black, una pellicola che nel 2000 era stata in grado di dare buoni guadagni ai suoi produttori (53 milioni di dollari incassati contro 23 spesi per la produzione) e ottimi brividi ai suoi spettatori.
The Chronicles of Riddick, quattro anni dopo quell'esordio fortunato, elevava il suo anti-eroe, il galeotto in fuga Richard B. Riddick, a fulcro delle vicende narrate, con l'intento della produzione di realizzare eventualmente una trilogia che potesse competere con Guerre Stellari.

Ma a fronte di 105 milioni di dollari investiti nella produzione, il film ne incassò soltanto 115, a fatica, e coprendo per un pelo le spese di marketing. Per usare un gergo tecnico, fu "una mazzata".

David Twohy, regista/sceneggiatore e creatore dell'universo di The Chronicles of Riddick e di Pitch Black, è finito da allora "nel dimenticatoio di Hollywood", relegato all'inattività da quest'unico insuccesso. Un'inattività che il nostro potrebbe interrompere dal 2008, se saranno confermate le voci che lo danno come sceneggiatore di The Brazilian Job (sequel di The Italian Job) e come regista/sceneggiatore del thriller A Perfect Getaway.

Ora che forse vede "la luce in fondo al tunnel", Twohy ha speso qualche parola sulla sua amata creatura, la saga incompiuta di Pitch Black.
"Realizzare Pitch Black 3? Ne stiamo discutendo in giro..." avrebbe dichiarato recentemente.

Sì perchè The Chronicles of Riddick non era certo un capolavoro ma neanche un brutto film, e gli incassi derivati dalla vendita del suo DVD sono stati ottimi, ampliamente oltre le previsioni.
Qualche produttore potrebbe così essere interessato a mettere in cantiere il terzo film sulle avventure di Riddick, anche se David Twohy ha specificato che "...se un altro capitolo dovesse pararsi all'orizzonte, non sarà una grossa produzione, ma un film indipendente. A livello di budget sarà più ristretto rispetto a The Chronicles of Riddick. Ma va bene così."

La cosa va benissimo anche a noi, da sempre sostenitori del "il budget ridotto amplia le idee".
Aspettiamo però di sapere che ne pensa Vin Diesel...


Pitch Black 3: il ritorno di Riddick
Articolo scritto da: Matteo Servili
Pubblicato il 24/11/2007
Fonte: Bloody Disgusting


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy