Recensione
Io Sono Leggenda

Io Sono Leggenda: visiona la scheda del film Un'ipotetica recensione del film I Am Legend dovrebbe o non dovrebbe tener conto del materiale originale da cui la pellicola in questione è stata tratta?

Se la risposta è allora potete smettere di leggere questa recensione adesso, dimenticarvi di I Am Legend film e andarvi a ri-leggere (con grande soddisfazione) I Am Legend libro.
Questo perchè la pellicola diretta dal regista Francis Lawrence (Constantine) con la superstar Will Smith ricorda a mala pena il magnifico romanzo horror a cui si è spirato.

Svuotato dei suoi contenuti più profondi, alleggeriti i toni da un minutaggio da commedia, radicalmente modificato per ambientazione e "avversari", e completamente stravolto il finale, di Io Sono Leggenda libro resta molto poco in Io Sono Leggenda film.

Ma se la risposta alla domanda di sopra è no, ovvero se per voi è giusto che una recensione del film I Am Legend debba considerare "solo" il film in sé, allora potete continuare a leggere, e a scoprire che di elementi di cui essere soddisfatti in I Am Legend ce ne sono.

A partire dallo stesso Will Smith, che qui sorprenderà anche i suoi maggiori detrattori con quella che è la sua migliore interpretazione di sempre. Ridotte al minimo le espressioni e i gesti "tipici" che i fans del Fresh Prince hanno imparato a conoscere in anni di TV e roboanti pellicole stra-commerciali, la recitazione di Smith abbandona le esagerazioni di sempre per abbracciare invece toni e tempi più quieti e riflessivi, mirati all'approfondimento psicologico del suo personaggio e alla costruzione e al mantenimento della tensione attraverso lunghi momenti di introspezione.

Le emozioni, una volta tanto, ci sono e si sentono.

La fotografia di Andrew Lesnie, coloratissima e lussurreggiante, riempie gli occhi dello spettatore e ci mostra una città abbandonata sempre più vittima del ritorno della natura, una New York tanto vasta quanto desolatamente vuota e immobile, che Lawrence filma in maniera cristallina e con un impatto fortissimo sullo spettatore.

La parte "buona" del film si concentra tutta nella sua prima metà, quella completamente dedicata al solitario personaggio interpretato da Smith, lo scenziato Robert Neville, e al suo rapporto con il suo cane Sam (unico suo compagno di vita), con la città deserta, con il peso del passato, con le sue ricerche incessanti per una cura che riporti l'umanità alla vita, e con "gli infettati" che attendono nascosti nelle ombre di potersi cibare della sua carne.

La parte "cattiva" sta tutta nella seconda metà, quando il regista Lawrence si dimostra incapace di manterere il tono e l'intensità usata nei primi 50 minuti. Quando il film accelera il passo per trascinare "a forza" lo spettatore verso il climax finale. Quando "gli infetti" si mostrano in tutta la loro scadente, impalpabile e non-impressionante grafica CGI. Quando la pellicola si trasforma da horror psicologico che terrorizza a sparatutto hollywoodiano che prova (fallendo) a spaventare.

La seconda parte vanifica tutta la prima e rende I Am Legend inguardabile? No.
Ma fa scivolare Io Sono Leggenda film nel gruppo delle pellicole che avrebbero potuto essere molto di più se solo si fossero allontanate dal classico canovaccio (con tutti i suoi cliché e paletti) delle super-produzioni hollywodiane.

I Am Legend non è quindi il marcio miele commerciale "alla Michael Bay" che tutti temevano sarebbe stato, ma a conti fatti non va oltre l'essere un discreto prodotto di intrattenimento dalle fondamenta leggermente scricchiolanti.
Un vero peccato.


Titolo: Io Sono Leggenda
Titolo originale: I Am Legend
Nazione: USA
Anno: 2007
Regia: Francis Lawrence
Interpreti: Will Smith, Alice Braga, Salli Richardson-Whitfield, Willow Smith, Charlie Tahan

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del film Io Sono Leggenda
Recensione scritta da:
Pubblicata il 18/12/2007

Concorsi letterarii in Italia
Raccolta racconti Delitti al Thriller Cafè
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy