Recensione
Quella Casa nel Bosco

Quella Casa nel Bosco: visiona la scheda del film Intrattenimento puro, divertimento assicurato.
Bastano queste 4 parole per descrivere Quella Casa nel Bosco (Cabin in the Woods), il film horror che vede alla regia il debuttante Drew Goddard, in passato produttore e sceneggiatore di serie TV quali Buffy, l'ammazzavampiri, Angel, Alias, Lost e del film Cloverfield.

Goddard, che qui sceneggia e produce insieme al socio di vecchia data e "re delle serie TV" Joss Whedon (The Avengers, Serenity), porta nella pellicola una ventata di fresca brezzolina televisiva, quella di estrema qualità di certe serie TV degli ultimi anni: ritmo indiavolato, scorrevolezza, cura dei dettagli, attori capaci, dialoghi brillanti e tanta voglia di giocare e divertirsi con cliché e luoghi comuni - in questo caso "del genere horror" - ormai ben noti al grande pubblico.

Quella Casa nel Bosco mette in chiaro le cose da subito: lo spettatore si trova di fronte a un film horror che non è un film horror e che non si prende (e non va preso) sul serio. Buchi di sceneggiatura compresi.

Lo spettatore si deve solo sedere, spegnere il cervello, e godersi situazioni e personaggi "già visti" reinterpretati e rivissuti in chiave completamente differente, in un gioco di specchi e citazioni che lo palleggeranno tra i momenti di spavento e tensione e le (abbondanti) risate.

Cabin in the Woods comincia da una situazione abusata che sembra uscita direttamente da La Casa per poi cominciare il suo lungo tour all'interno dei "contenuti classici" del genere horror, andandoli a toccare (quasi) tutti.

Tizio misterioso che ti avvisa che morirai presto? Presente. Sangue e sgozzamenti? Presenti. Tette e culi? Presenti. Morti che ritornano? Presenti. Luogo isolato di notte? Presente.
E ancora: fughe disperate e azioni idiote? Presenti. Lupo mannaro? Presente. Cobra reale gigante? Presente. Orde di zombie? Presenti. Fantasmi? Presenti. Serial killer torturatori mascherati? Presenti. Pagliaccio assassino? Presente. Tritoni? Presenti.

E si potrebbe andare avanti a lungo, ma non possiamo raccontarti di più per non rovinarti il gusto della visione.

Ottima la scelta del cast, dov'è il solo Chris Hemsworth (Thor, The Avengers) a essere ormai un volto noto. Insieme a lui Kristen Connolly (Così gira il mondo, Sentieri), Fran Kranz (Dollhouse, The Village), Jesse Williams (Grey's Anatomy, Beyond the break - Vite sull'onda) e la sexy Anna Hutchison (Go Girls, Underbelly): tutti volti "televisivi" già conosciuti in USA, che svolgono qui un lavoro egregio all'interno di ruoli "horror-standard" che acquistano tutto un altro significato.

E senza dimenticare i due veterani Richard Jenkins (Blood Story, Six Feet Under) e Bradley Whitford (West Wing, The Good Guys), che regalano grandi sorprese.

La pellicola non perde tempo nè colpi (ottimo il montaggio di Lisa Lassek, The Avengers), trascina lo spettatore lungo tutta la sua ora e mezza senza annoiarlo mai, in un viaggio tutto montagne russe (ben fotografato da Peter Deming, Scream 4) che anche nel suo momento più scontato - lo "spiegone" finale - regala emozioni.

Quella Casa nel Bosco: da vedere e da tenere in considerazione come Film Horror dell'anno 2012.


Titolo: Quella Casa nel Bosco
Titolo originale: The Cabin in the Woods
Nazione: USA
Anno: 2012
Regia: Drew Goddard
Interpreti: Chris Hemsworth, Richard Jenkins, Bradley Whitford, Kristen Connolly, Anna Hutchison, Fran Kranz, Jesse Williams, Brian White, Amy Acker, Sigourney Weaver

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del film Quella Casa nel Bosco
Recensione scritta da:
Pubblicata il 18/05/2012

Concorsi letterarii in Italia
Il Catalogo delle Bici Elettriche 2018

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139