Recensione
Nella Mente del Serial Killer

Nella Mente del Serial Killer: visiona la scheda del film Se sei un fan dei serial televisivi dedicati a psicologia criminale e serial killer (Cold case, Profiler, Criminal Intent, etc) Nella Mente del Serial Killer (Mindhunters) è un prodotto perfetto.

Il film porta la firma di Renny Harlin, ex marito dell'attrice Geena Davis, regista dei blockbuster 58 minuti per morire - Die Harder e Cliffhanger, noto al pubblico horror per prodotti quali Nightmare 4: il non risveglio, Blu Profondo, L’Esorcista: La Genesi, The Covenant, Devil’s Pass, Prison.

Gli amanti del thriller classico riconosceranno subito il richiamo al ben più originale Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. Sette aspiranti profiler FBI abbandonati su di un’isola ormai disabitata in cui il loro capo (personaggio alquanto borderline) ha disseminato scene del crimine allo scopo di valutare la loro abilità nel seguire le tracce di un ipotetico assassino seriale. Quando cominceranno a morire uno dopo l’altro, a orari annunciati dagli indizi rinvenuti, si renderanno conto che ora in gioco c’è la loro stessa vita.

Il ritmo crescente è affidato alla sfida mentale tra assassino e profiler, scandita dalle ore letali e accentuata dal "tutti contro tutti" in quanto sono gli unici sull’isola. 102 minuti di tensione che trascinano lo spettatore tra le varie supposizioni sull’identità del serial killer, appagando così quella velleità inconscia da profiler sita in ognuno di noi.

Nella Mente del Serial Killer ha un budget sostanzioso con un cast attori giovani, meno conosciuti ma più "televisivi": forse un tentativo di portare al cinema il "pubblico dei telefilm", con la consapevolezza di poterseli aggiudicare ugualmente nei futuri passaggi TV.
Le strutture dei set interni e le location da isola fantasma mi hanno ricordato molto le ambientazioni di alcuni videogame.

I protagonisti rappresentano l’esatto connubio serial TV-film: Kathryn Morris, il conosciuto volto di Lily Rush dal serial Cold Case: delitti irrisolti, e quel John Lee Miller che i più ricorderanno nei panni di Zero Cool in Hackers assieme a una giovane e accattivante Angelina Jolie, che sposò nel ’96 e da cui divorziò nel ’97.

Ai meno noti Eion Bailey (The Canyon), Will Kemp (Van Helsing), Clifton Collins Jr. (Rampage: The Hillside Strangler Murders) e Patricia Velasquez (La Mummia, La Mummia: il Ritorno), si affiancano i più celebri Christian Slater (Intervista col Vampiro, L’Uomo senza Ombra 2), un Val Kilmer ancora in forma (Seven Below, La Creatura dei Ghiacci) e LL Cool J (Halloween H20, Blu Profondo) per rendere il cast più appetibile, anche se la loro presenza (specie per i primi due) si estingue talmente presto da dimenticarli in fretta.

Purtroppo i personaggi sono intrappolati in stereotipi fin troppo visti, soprattutto nei background personali (trauma pregresso, ferita in servizio, etc), risultando alla fine troppo abbozzati, concetto più giustificato in un serial che in un film per via del time ristretto delle puntate.

Anche la regia, troppo chiusa a favore dell’intreccio della storia, non diventa mai incisiva, pur riuscendo a trasmettere ugualmente una suspence adeguata senza arrivare a niente di definito. Il montaggio flash di alcune scene, proprio dei videoclip e nuovo per Harlin, non è funzionale al pathos narrativo.

Il voto finale va comunque oltre la sufficienza: Nella Mente del Serial Killer è di fatto una puntatona di un ottimo serial thriller, a tratti sporcato da tinte dal gusto più macabro che horror, capace di catturare l’attenzione dello spettatore e tenerla viva fino alla fine senza lasciarlo con troppe domande.


Titolo: Nella Mente del Serial Killer
Titolo originale: Mindhunters
Nazione: USA, Olanda, Gran Bretagna, Finlandia
Anno: 2004
Regia: Renny Harlin
Interpreti: Val Kilmer, LL Cool J, Christian Slater, Eion Bailey, Will Kemp, Patricia Velasquez, Kathrin Morris, Clifton Collins Jr., John Lee Miller

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del film Nella Mente del Serial Killer
Recensione scritta da:
Pubblicata il 09/02/2014

Concorsi letterarii in Italia
Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana
Master Gestione Rifiuti a Bologna
Master Esperto Ambientale a Mestre

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139