La serie horror dedicata a Wrong Turn e ai suoi malvagi e deformi selvaggi cannibali della Virginia Occidentale giunge con questo Wrong Turn 4: La Montagna dei Folli (Wrong Turn 4: Bloody Beginnings) al suo quarto episodio, alla disperata ricerca di nuovi spunti narrativi.
Questa produzione si gioca la carta del prequel, andando a mostrare ai fans della franchigia le origini dei villain responsabili dei massacri perpetrati nei suoi primi tre film e narrando poi alcuni eventi avvenuti temporalmente subito prima di quelli del capostipite, Wrong Turn - Il Bosco ha fame.
Il regista Declan O'Brien (Cyclops) torna a dirigere un film della serie, dopo il pessimo Wrong Turn 3: Svolta mortale, e a firmarne anche la sceneggiatura, che del film è il principale problema.
Che Wrong Turn non fosse una serie innovativa lo si sapeva, ma mentre il primo film è stato un prodotto curato e ben realizzato e il successivo Wrong Turn 2: Senza via di uscita ha il merito di averne alzato il livello di violenza e gore limitando i danni di un budget inferiore, con questo Wrong Turn 4: La Montagna dei Folli si cade nell'inferno delle "brutte brutte brutte sceneggiature".
Personaggi monodimensionali e tutti molto (troppo) simili tra loro, dialoghi idioti e situazioni al limite del ridicolo fanno affondare questa pellicola horror nella fanghiglia delle produzioni "direttamente per il video" più anonime e dimenticabili.
Ed è un peccato, perché il film ha i suoi momenti validi (le varie uccisioni, il finale), mostra degli effetti speciali di livello (ben realizzate e "artigianali") e sa anche prendersi non troppo sul serio, strappando qualche risata.
I tre mostruosi cannibali Three Finger, One Eye e Saw Tooth vagano per le nevi e all'interno dell'ospedale ammazzando, torturando e mangiando bellocci e bamboline di cui allo spettatore importa proprio poco: mancando ogni sorta di empatia con le vittime ogni emozione generata dal film risulta poco intensa e poco disturbante.
Il cast, conforme al (basso) livello qualitativo della produzione, è composto da (neanche più tanto) giovani attori di (un tempo) belle speranze: Sean Skene (The Plague), Jennifer Pudavick (Wishmaster 4 - La profezia maledetta), Tenika Davis (Saw VI - Credi in lui), Kaitlyn Wong (Locked Down), Terra Vnesa (5ive Girls), Victor Zinck Jr. (Zombie Punch), Dean Armstrong (Saw 3D - Il capitolo finale), Ali Tataryn (Todd and the Book of Pure Evil), Samantha Kendrick (Lucky Christmas).
Wrong Turn 4: La Montagna dei Folli: solo per gli appassionati della serie e i fans del gore a prescindere, alla larga tutti gli altri.
|
Titolo: Wrong Turn 4: La Montagna dei Folli
Titolo originale: Wrong Turn 4: Bloody Beginnings
Nazione: USA Anno: 2011 Regia: Declan O'Brien Interpreti: Terra Vnesa, Dean Armstrong, Tenika Davis, Kaitlyn Wong, Jennifer Pudavick, Kristen Harris, Scott Johnson
|