Recensione
The Plague

The Plague: visiona la scheda del film Ci voleva il coinvolgimento di Clive Barker e della sua Midnight Picture Show per assicurare un minimo di fondi e interesse per l’intrigante script di Hal Masonberg (coadiuvato dal debuttante Teal Minton) che con questo The Plague mette in scena un ambiguo e imprecis(at)o millennarismo da suburbia statunitense.

Fra personaggi deficitari e laconici, revisione dell’archetipo zombi attraverso angst adolescenziale e sfocate letture bibliche, la pellicola parte immediatamente a razzo a inizio crisi e il corridoio affollato di genitori incapaci di comprendere la natura del male dei propri figli è visione morbosa e di rara efficacia.

Momento forte che permette di sopportare meglio i venti minuti a seguire, avvitati noiosamente intorno alla psicologia di Tom e compagni di sventura: il ritorno a casa dell’ombroso ma in definitiva bravo ragazzo è una complicazione inutile e mal gestita all’interno di un plot lineare che non necessita di sovraccarichi.

Si torna quindi all’azione con il risveglio degli adolescenti che giudicano gli adulti responsabili del marcio in Danimarca e procedono ad eseguire la condanna tramite un assedio carpenteriano/romeriano che si svolge, non a caso, in alcuni luoghi dal valore altamente simbolico: scuola e chiesa.

Il body-count si impenna truculento, con ottimo senso dello splatter-gore (ossa che spuntano da arti, colli ritorti, mandibole fracassate, gente che affoga nel proprio sangue…) e buone intuizioni nei confronti degli esiti (e delle conseguenze) degli scontri fisici.

I ragazzi zombi oscillano fra ispirare genuino terrore e aperte risate causa un make-up talvolta eccessivo e un non sempre adeguato uso dell’illuminazione.
Ottimo lavoro comunque, visto il budget a disposizione, da parte del Paul Jones Effects Studio.

Masonberg opta per l’inesplicabilità dell’evento, salvo poi cambiare idea verso il finale e cercare di motivare il tutto buttandosi sul religioso, ma ottiene solo di confondere le carte in tavola e di lasciare l’amaro in bocca per un finale nettamente inferiore e fuori linea rispetto al resto del lungometraggio.

Ottimo cast con volti noti quali la veterana dell'horror Dee Wallace Stone (Abominable, Le Colline hanno gli Occhi, The Howling), ma è James Van Der Beek ad attirare l’attenzione con l’ennesima buona interpretazione (qui ovviamente più muscolare e meno cattivello rispetto a Le regole dell’attrazione…) volta, speriamo non inutilmente, a far dimenticare al pubblico la sua origine dawsoncreekiana.

The Plague: colonna sonora forse troppo invadente ma di qualità superiore alla media e una scenografia basilare per la resa di larga parte dell’opera aggiungono valore a una pellicola che avrebbe meritato ben altra sorte che finire direttamente nel mercato video.


Titolo: The Plague
Titolo originale: The Plague
Nazione: USA
Anno: 2006
Regia: Hal Masonberg
Interpreti: James Van Der Beek, Dee Wallace Stone

Recensione del film The Plague
Recensione scritta da: Elvezio Sciallis
Pubblicata il 11/04/2007


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy