Recensione
The Attic Expeditions

The Attic Expeditions: visiona la scheda del film Ci sono argomenti molto difficili da affrontare al cinema, persino per cineasti molto dotati che abbiano a disposizione uno sceneggiatore con i giusti attributi e un buon budget. Figuratevi quindi l’immane compito che sceglie di sobbarcarsi Jeremy Kasten (Suicide Girls Must Die!, The Wizard of Gore, The Thirst), montatore scopertosi regista nel 2001 con questa opera prima, The Attic Expeditions quando sceglie di giocare in quel campo grosso modo riferibile a pellicole quali Frailty, Memento, L’esercito delle 12 scimmie, Il tredicesimo piano et similia varia…

Non che manchino gli spunti originali e interessanti, dal set principale acido e claustrofobico al tentativo di miscelare rituali esoterici a pseudopsichiatria fino a una discreta gestione del meccanismo di progressiva calata in un incubo sempre più frenetico e sanguinolento, ma script e recitazione non riescono a contribuire adeguatamente alle sorti del film.

La scrittura di Rogan Russell Marshall si perde in una pastoia di sogni dentro sogni, manipolazioni su manipolazioni e giochi di specchi fra realtà e fantasia generando uno script che diventa ben presto confuso e non-lineare. Inevitabile che a questo punto si giochi la carta dell’inspiegabile e del loop continuo, salvandosi la fatica di identificare e rivedere quel che non funziona nella trama.

Jeffrey Combs (icona horror di tantissimi film, da Re-Animator a Necronomicon) regala la consueta recitazione sopra le righe e non trova nel plasticoso e troppo espressivo Ted Raimi adeguata spalla in grado di attenuare i toni mentre Andras Jones (Nightmare IV: il non risveglio) non sembra avere le capacità necessarie a un ruolo da protagonista e il prezzemolino televisivo Seth Green ha spesso buon gioco nel rubargli l’attenzione del pubblico.

Splatterometro praticamente a zero con l’eccezione di qualche omicidio cruento ma di scarso interesse in un film dove troppe cose sono finte, dal sangue di scena (il liquido più rosso pastello visto da molti anni a questa parte) alle tette siliconate di Beth Bates (My Name Is Bruce, The Grudge)che stonano sul resto del suo magnifico corpo.

Comparsata di Alice Cooper che gioca a fare the incredible (mad) shrinking man


Titolo: The Attic Expeditions
Titolo originale: Horror in the Attic
Nazione: USA
Anno: 2001
Regia: Jeremy Kasten
Interpreti: Jeffrey Combs, Beth Bates, Andras Jones, Seth Green, Ted Raimi, Alice Cooper, Jerry Hauck

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del film The Attic Expeditions
Recensione scritta da: Elvezio Sciallis
Pubblicata il 05/01/2005

Concorsi letterarii in Italia
Il Catalogo delle Bici Elettriche 2018

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139