Recensione
Drowning Ghost - Oscure Presenze

Drowning Ghost - Oscure Presenze: visiona la scheda del film Lo svedese Drowning Ghost a conti fatti non è del tutto malvagio e nonostante la sua lentezza - a tratti inesorabile - riesce pure a non annoiare mortalmente.

Il problema della pellicola scritta e diretta da Mikael Håfström (successivamente regista del più che discreto 1408) è il suo non volersi allontanare neanche di un passo dagli standard  del cinema slasher, genere che ormai ha già giocato tutte le carte, vincenti o meno. Si cade perciò in una serie di soluzioni semplicistiche, che seppur non scontatissime risultano sia per gli appassionati e non, banali e in parte prevedibili.

Sarebbe sicuramente potuto essere un poco più avvincete se gli attori si fossero sforzati di più a immedesimarsi col personaggio loro assegnato, risultando così un po' meno affettati e più coinvolti nella vicende della storia.

La realizzazione in compenso non è male, e anche se è certo che non ci troviamo di fronte a un capolavoro non è neanche un abominio completo. Peccato per la caratterizzazione del cattivo, che risulta veramente pessima: un'accozzaglia di stracci palesemente invecchiati come quelli dei vestiti per Halloween e armi palesemente plasticose, danno vita a un personaggio mascherato tale e quale allo Spaventapasseri di Batman Begins.

A differenza del solito slasher qui però non ci vengono mai mostrate scene di mutilazioni: fortunatamente, è il caso di dire, visto che quanto visto ci fa intuire che sarebbero state un disastro.

La storia comunque "fila", a parte qualche incongruenza sulle tempistiche e qualche scenetta imbarazzante, tipo verso la fine quando Sara per scampare all'assassino sale su una barca e va in mezzo al lago, e lui le fa assurdi agguati dall'acqua (neanche fosse un coccodrillo).

Drowning Ghost è in tutto e per tutto un filmetto che non aggiunge nulla a quanto di già detto o visto negli anni, da vedere (se proprio non se ne può fare a meno) in una domenica pomeriggio piovosa e sorniona.


Recensione originale pubblicata il 03/09/2010 su illabirintodeldiavolo.blogspot.com.


Titolo: Drowning Ghost - Oscure Presenze
Titolo originale: Strandvaskaren
Nazione: Svezia
Anno: 2004
Regia: Mikael Håfström
Interpreti: Rebecka Hemse, Jesper Salén, Jenny Ulving, Peter Eggers, Daniel Larsson, Rebecca Ferguson, Anders Ekborg, Kjell Bergqvist

Recensione del film Drowning Ghost - Oscure Presenze
Recensione scritta da: *Asgaroth e *Midnight
Pubblicata il 17/10/2010


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

ABISSO è la newsletter di La Tela Nera

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy