Intervista a Joe R. Lansdale

Libri > Interviste > Abbiamo incontrato (più volte) per voi Champion Joe…

Intervista a Joe R. Lansdale Avete mai letto qualcosa di Joe Lansdale? Se non l’avete fatto allora proprio non potrete capire come mai abbiamo una fissa del genere per l’autore texano.
Giunto recentemente in Italia per un tour di presentazione del romanzo Il lato oscuro dell’anima l’abbiamo seguito e pedinato lungo tutte le sue tappe…

8 Settembre - Milano
di Aldo Funicelli - tratto dal blog Uno e Nessuno

Alla presentazione erano presenti, oltre ai numerosi fans, gli scrittori Gianni Biondillo e Luca Crovi.

Di persona Lansdale fa una impressione notevole: folti capelli bianchi ma con un aspetto giovanile e soprattutto, quella parlata texana. Non dice: "No", ma bensì "Naaa".

Crovi ha rotto il ghiaccio della serata introducendo il libro: un noir con spunti di horror, dove tutti i personaggi presentano "un lato oscuro". Sia i ragazzi, vittime di un demone (il dio del rasoio) che la vittima, Becky, che ha delle visioni di morte.
La prima domanda che è stata rivolta a Lansdale riguarda il rapporto dei Texani con gli uragani (quanto mai attuale, dopo quanto avvenuto a New Orleans). La risposta è stata che in Texas sono frequenti i tornado, più che gli uragani. Un tema che compare spesso nei suoi libri, tanto è vero che ne L'anno dell'uragano (Fanucci ed.), ha parlato di un uragano avvenuto realmente, che distrusse agli inizi del 900 la città di Galveston.
Biondillo ha proseguito con una confessione: l'aver iniziato a scrivere prima di aver letto i suoi libri. Ha proseguito elencando poi, in tono ironico, i principali difetti dello scrittore Texano: prima di tutto, nei suoi libri si raccontano storie, come quel tale che parlava di una guerra a Troia, o quell'altro che parlava dell'inferno, purgatorio e paradiso. Poi, cosa gravissima, le sue storie fanno ridere. Ultimo: sono libri di difficile catalogazione per gli editori. In che scaffale posso mettere un libro come Il mambo degli orsi o Tramonto e polvere?
L'analisi è stata confermata da Joe: ai lettori piace leggere libri che parlano di storie. Altrimenti non si spiegherebbe come mai si leggono ancora libri di Twain, London ... Lansdale ha proseguito parlando del suo rapporto con il Texas: un paese che viene descritto mettendo in mostra la violenza. Ma è come una metafora per un dolore e una violenza più grande e più universale. Biondillo è stato forse troppo complimentoso, come un accanito lettore di Lansdale, ma come dargli torto?

Crovi ha chiesto poi se era vero che aveva sangue indiano nelle vene: Champion Joe ha confermato che, si, da parte di madre ha sangue irochese e da parte di padre sangue scozzese, olandese o chissà cosa. La nonna era stata anche una delle pioniere del Texas e che, da giovane, aveva anche assistito a uno spettacolo di Buffalo Bill.

Alla fine è stato dato spazio alle domande del pubblico;
Come mai Il lato oscuro è stato scritto nel 83, ma è apparso in Italia solo ora?
Quando lo scrissi, più di vent'anni fa, mi parve molto duro, per lo stile dell'epoca. E comunque è capitato così.

Come mai hai raggiunto la notorietà così tardi, almeno in Italia?
Sono stato poco conosciuto all'inizio perchè gli editori non ruscivano a classificarmi. Gli editori preferiscono libri facilmente "etichettabili" negli scaffali delle librerie.

Quando vedremo qualche suo scritto al cinema?
I fratelli Scott (John e Ridley) hanno acquistato i diritti per la sceneggiatura de L'anno dell'uragano. Ho scritto io stesso la sceneggiatura per La sottile linea scura, sperando che qualcuno si decida a comprarla.

Sarebbe in grado di scrivre un noir con protagonista Paperino (domanda di Crovi)?
Oh certo, potrei scrivere un noir con protagonista Donal Duck, lo manderei sotto la Casa Bianca a protestare con Bush.
Come mai Leonard è Gay, nero e repubblicano?
Perchè succede, ne esistono di persone così. Pare che oggi sia di moda essere Gay e repubblicano o nero e repubblicano.

Alla fine la coda per la firma del libro (anche se qualcuno si è portato tutta la libreria): io ho scelto Bad Chili, anche se ero indeciso tra questo e Tramonto e polvere. Al momento della firma, davanti a lui, avrei voluto dire una frase profonda, da lettore appassionato ma acuto. Ma il mio inglese e l'emozione mi hanno tradito: non ho trovato di meglio che un "Hi Joe, thank you for your books". "Hi Aldo".


9 Settembre - Padova
di Roberto Estavio

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il famoso scrittore texano a Padova in procinto di sportarsi verso Mantova. Si è fermato per autografare copie dell'ultimo libro e del tascabile "In fondo alla palude". Ne abbiamo approfittato per rivolgergli alcune domande: Vorrei sapere da dove prende ispirazione per i suoi personaggi: se sono presi dalla vita reale oppure sono il frutto della sua immaginazione.
Che dire per esempio ne Il mambo degli orsi il personaggio maschile Hap mi assomiglia molto, sono io, anche se la mia vita è completamente diversa dalla sua. Mentre il personaggio femminile Florida Grange è un insieme di tanti elementi, di tante persone, è il frutto di varie osservazioni, di persone che ho incontrato, che ho conosciuto e non è tanto lontano dalla realtà.
Io sono un osservatore delle persone, di come parlano, di come si muovono e direi che tutto questo serve a dare spessore ai miei personaggi.
A proposito la serie degli orsi continua: ho scritto altri tre libri che non sono ancora tradotti. Intanto dovrebbero uscire altri racconti tradotti dalla Fanucci oltre al già pubblicato
Maneggiare con cura.

Vorrei sapere quanto le arti marziali hanno influenzato il suo scrivere.
Molto, ho iniziato a scrivere all'età di 9 anni e praticare le arti marziali a 12, la mia vita è sempre stata pervasa da queste discipline tanto che sono 42 anni che le insegno; direi che mi hanno insegnato ad avere fiducia in me stesso, a trovare il coraggio di fare certe cose: mi hanno dato il coraggio per scrivere certe cose, mi aiutano a scrivere quello che mi piace raccontare.

Un suo racconto è diventato un libro e cioè "L'anno dell'uragano"...
Il libro è basato su un fatto realmente accaduto, l'uragano che ha cancellato dalla cartina geografica la città di Galveston; tutti gli eventi del romanzo sono realmente successi compresa la scena dove un bambino viene inchiodato per la mano ad un palo della luce, è un fatto reale.
Il prossimo anno dovrebbe uscire un film che prende spunto da questo romanzo, peraltro uno dei miei preferiti, prodotto da Ridley e Toni Scott.


Cosa ne pensa di quello che è successo a New Orleans?
Mi sento malissimo, una scena terribile quella a cui abbiamo assistito. Quello che posso dire è che il paese si è trovato assolutamente impreparato e questo per una serie di errori; non ultimo il fatto che le risorse logistiche e finanziarie che sarebbero dovute essere destinate ai soccorsi sono andate alla guerra in Iraq: è l'amministrazione Bush che ha fallito.

Gli adolescenti spesso sono protagonisti dei suoi libri ...
Si, anche se nell'ultimo sono adolescenti molto diversi....

Come si alimenta la tua vena artistica ?
Attraverso l'osservazione della gente e poi in genere penso che gli scrittori abbiano memorie molto vive della propria giovinezza, del proprio passato ed è questo che fa la differenza.

Grazie, è stato un piacere.
Grazie a te.


10 Settembre - Mantova

La nostra Simona Cremonini era tra il pubblico che ha assistito al "duetto" Lansdale-Lucarelli che si è svolto nel Cortile della Cavallerizza.

Armata di t-shirt e spillette La Tela Nera avrebbe dovuto dare l'assalto al "fortino di Joe", ma l'incredibile ressa che ha avvolto il nostro Champion le ha impedito di portare a termine la sua missione... che farci?
Ormai Lansdale è una star anche in Italia...


Intervista a Joe R. Lansdale
Intervista realizzata da: Aldo Funicelli e Roberto Estavio
Pubblicata il 15/09/2005

Da Novità in Libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Interviste Letterarie:

Brividi thriller da Roma: intervista a Luana Troncanetti
Intervista a Maurizio Campisi: dalla Costa Rica, tra avventura, giallo e denuncia
Quadri maledetti, ore nere e autori horror a Milano: intervista a Yuri Abietti


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy