Novità: La Bibbia Gotica

Libri > Notizie > Nancy Kilpatrick firma La Bibbia Gotica, un saggio enciclopedico sul movimento Goth edito dall'Arcana Editrice

Novità: La Bibbia Gotica Da qualche giorno è disponibile sugli scaffali di tutte le più oscure librerie d'Italia La Bibbia Gotica, un saggio enciclopedico sul movimento Goth scritto dalla romanziera Nancy Kilpatrick (La rinascita del vampiro, Guerra dei vampiri. Potere del sangue, La notte dei vampiri. Potere del sangue) ed edito dalla casa editrice Arcana.

Anima nera del tempo nostro, memento mori che pretendiamo di dimenticare: l'universo dark è sintesi di ricercatezza, sensibilità, malinconia. È la spiritualità che abbiamo perduto.

Essere goth è una questione d'identità, non d'appartenenza. Abitano questo romantico e tetro microcosmo Edgar Allan Poe e i fumetti di James O'Barr, il gran libro di Bram Stoker e i dischi di Peter Murphy, Neil Gaiman e Tini Burton, lan Curtis e Robert Smith.

La Bibbia gotica spazza via senza pietà tutte le false credenze sull'universo dark e grazie a centinaia di interviste con musicisti, artisti e stilisti di tendenza ci aiuta a capire un'autentica cultura, dalle origini medievali alle più recenti ramificazioni.

Nancy Kilpatrick insegna l'essenza di una comunità che rivendica la sua origine in un popolo barbarico, si riconosce in icone letterarie, pittoriche e musicali laterali o dimenticate, rifiuta il mainstream come la peste. Sognando, magari, una pestilenza vera, per ballare una Danza Macabra.

L'autrice racconta come si veste un goth, e in cosa crede. Quali cimiteri preferisce visitare, e quali rovine più lo ispirano. Rrivela tutto della visione del matrimonio, della maternità, del lavoro e della socialità del popolo oscuro, elenca siti web, riviste e festival considerati irrinunciabili. Qui v'attende la vera stona del tè alle cinque, del mistero del fantasma di Poe, del curioso piercing del marito della regina Vittoria e delle sue favolose prestazioni.

E ancora, teoria e tecnica dell'assenzio, e delle sigarette gotiche.

Una guida ragionata ai picnic sul ciglio d'una tomba, l'arcana questione dell'ultimo libro di poesie di Dante Gabriel Rossetti, la storia delle modelle preraffaelite e delle tavole Ouija, medium tra noi e l'aldilà.

Le atmosfere gotiche hanno oramai contagiato ogni forma d'arte e in questo libro vengono rianalizzate e ricontestualizzate per comporre un quadro che diventa al contempo una guida e una roadmap dedicata a tutte le forme espressive rigorosamente tinte di nero.


La Bibbia Gotica
Nancy Kilpatrick
Arcana Editrice 2008
Pag. 425 - 19,50€
Brossura


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Novità: La Bibbia Gotica
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 07/12/2008
Fonte: Arcana Editrice

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139