Novità Horror: L'ospite maligno

Libri > Notizie > Gargoyle Books porta in libreria due novelle di Joseph Sheridan Le Fanu

Novità Horror: L'ospite maligno Jospeh Sheridan Le Fanu è un autore irlandese del XIX secolo, tra i più importanti traghettatori del romanzo gotico verso la moderna concezione di horror: nei suoi lavori, infatti, le atmosfere sinistre, il senso d’orrore e – spesso, ma non sempre, come nel caso di questo libro – le componenti paranormali si incontrano con ambientazioni terrene e quotidiane, si spogliano della componente alta e romantica, andando invece a esplorare il lato più meschino e vizioso dell’animo umano, mescolandosi con il mystery.

Le Fanu è famoso in Italia soprattutto per il racconto Carmilla, la probabile ispirazione del Dracula di Bram Stoker, in cui trova spazio una protagonista vampirica morbosamente seducente e – sopratuttto notevole, vista l’epoca – lesbica. L’altra famosa creatura dell’autore è l’investigatore dell’occulto Martin Hesselius, uno dei modelli alla base di tanti successivi analoghi, da Van Helsing e Carnacki fino a Dylan Dog.

Nella medesima, celebre, raccolta In a glass darkly – in cui appunto troviamo Hesselius e Carmilla – trova spazio anche La stanza al Dragon Volant, qui ripresentato dalla Gargoyle Books: un notevole mystery sul tema del seppellimento prematuro, ambientato nella Francia del dopo-Waterloo, in cui un giovane viveur si troverà sedotto e invischiato in un complotto ai suoi danni.

L’altro racconto in questo doppio, L’ospite maligno, è invece tradotto per la prima volta in italiano – da Sandro Melani, che ha curato anche l’Introduzione – e racconta di un nobile decaduto, depresso e irascibile, che si ritrova controvoglia a ospitare un vecchio compagno di scuola e cugino, sua antitesi in tutto. Il suo arrivo porterà nella sua casa intrighi, tradimenti, segreti sussurrati, adulterio, fino all’omicidio e al suicidio in un’atmosfera dove serpeggiano presagi e follia.


Joseph Sheridan Le Fanu
L’ospite maligno – La stanza al Dragon Volant
Traduzione e introduzione di Sandro Melani
Gargoyle Books 2009
Pag. 308 - 16€
Formato: hard cover
Codice ISBN: 978-88-89541-38-8


Novità Horror: L'ospite maligno
Notizia scritta da: Daniele Bonfanti
Pubblicata il 16/01/2010
Fonte: Gargoyle Books

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Notizie Letterarie:

I volti del male numero 11: Rasputin
Uno Speciale dedicato a Clark Ashton Smith su Zothique 16
Il regista Leonardo Araneo debutta col romanzo thriller distopico Back Home


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy