Archetipi: una domanda a Giuseppe Pastore

Libri > Notizie > Il narratore e saggista campano parla di Fame di Potere, il suo racconto

Archetipi: una domanda a Giuseppe Pastore Sono pochi gli autori presenti nella raccolta illustrata Archetipi che dobbiamo presentarti.
Oggi la nostra domanda la poniamo a Giuseppe Pastore, appena sbarcato in libreria con il saggio In due si uccide meglio, che ci parla del suo racconto.

[La Tela Nera]: Il cinema italiano è stato famoso, negli anni Settanta, per i cosidetti cannibal-movie, una vera e propria moda che ha contagiato molti registi dell’epoca. Si è quindi creata una certa iconografia legata all’Archetipo del Cannibalismo (un gruppo di esploratori dispersi in una foresta, una tribù primitiva, splatter a go-go), a sua volta, forse, un Archetipo dell’Archetipo stesso.
Il tuo racconto, invece, presenta un contesto e uno spunto piuttosto insolito, che combina il cannibalismo allo urban fantasy. Come mai questa scelta? E cosa ti ha spinto a cimentarti proprio con questo Archetipo?


[Giuseppe Pastore]: La mia è stata una “scelta” fino a un certo punto, a essere onesto. Il racconto è sì una miscelazione di elementi in effetti solitamente poco accostati, ma non è stata premeditata, quanto più dovuta a inclinazioni personali cui lascio libero sfogo quando sono alle prese con opere brevi.

Quando ho scritto il racconto, ero in un momento creativo in cui a dominare era l'idea di sperimentare nel campo del fantasy, ancora per me inesplorato, cercando però di fuggire dagli stereotipi tolkeniani e dai cliché del genere per proporre qualcosa di possibilmente "innovativo". Da qui il personaggio di Syllion, grottesco e insolito, e accecato come ogni cattivo che si rispetti dalla "fame" di potere.

Il passo al cannibalismo adesso era breve, anche considerata la mia spiccata tendenza alle tinte scure. La trama è quindi venuta su da sé a partire dai protagonisti. A ben guardare, credo che le premesse siano state abbastanza interessanti anche per me, spingendomi a indagare sulle strane genti che stavo plasmando e sul loro mondo, evitandomi un possibile deragliamento verso lo splatter che il Cannibalismo sicuramente richiama.

La soddisfacente sovrapposizione di significati della Fame e il risultato finale, devo dire, in conclusione hanno sorpreso davvero anche me.


L'Autore Giuseppe Pastore, avellinese, è nato nel 1979 ed è ingegnere elettronico.
In ambito letterario, ha raccolto vittorie o piazzamenti in numerosi premi dedicati al genere Fantastico (tra essi: Alien, Lovecraft, Yorick, GHoST, Nella Tela!) e suoi racconti sono apparsi in diverse antologie e riviste.
Su Internet gestisce Thriller Cafè, uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati del genere; collabora da tempo con il portale LaTelaNera.com come responsabile della sezione saggistica sui serial killer, ed è stato editor della rivista Necro. Scrive inoltre per il blog tematico CrimeBlog.
In due si uccide meglio è il titolo del suo saggio dedicato alle coppie serial killer, scritto insieme a Stefano Valbonesi, da poco pubblicato per le Edizioni XII.


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Archetipi: una domanda a Giuseppe Pastore
Notizia scritta da: Simone Corà
Pubblicata il 13/02/2010
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Notizie Letterarie:

Delitti al Thriller Café: una raccolta letale di racconti gialli e thriller
Il giorno dei Lord, un estratto dal romanzo di Michael Dobbs
Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy