Romanzo Noir: Cicatrici, di Gianluca Morozzi

Libri > Notizie > Amore e sangue in Cicatrici, il nuovo romanzo di Gianluca Morozzi edito da Guanda dal 30 settembre 2010

Romanzo Noir: Cicatrici, di Gianluca Morozzi Per Guanda è uscito in tutte librerie dal 30 settembre 2010 Cicatrici, il nuovo romanzo del bolognese Gianluca Morozzi (Blackout).
L'opera, una intensa quanto folle storia d’amore e sangue che sconfina tra i generi, è stata definita dallo stesso autore "progressive noir".

In una grande città del Nord Italia, un uomo insospettabile ha compiuto un efferato delitto davanti a centinaia di testimoni. Nemo Quegg, un grigio e tranquillo tipografo di periferia, ha ucciso una persona con un coltello da cucina, in mezzo a una folla di bambini e genitori che assistevano alla sfilata di un circo. Poi ha gettato il coltello e ha aspettato con calma l’arrivo della polizia. Alla psicologa che dovrà stilare la perizia sulla sanità mentale, Nemo Quegg racconta la sua agghiacciante storia: quella di una ragazza che compariva su un autobus notturno sempre alla stessa ora, di una nave in bottiglia, e di un famoso medico dagli occhi freddissimi.
Cosa c’entra in tutto questo un padre che, senza motivo, una notte stermina la propria famiglia nella sala da pranzo, vedendo sfuggire solo la figlia minore? Cosa c’entrano due bambini che calciano un pallone su un promontorio, sotto un cielo pieno di nuvole vorticanti e di stormi di uccelli? E cosa significa quel foglio coperto da scritte indecifrabili, date lontane nel tempo, frasi dei Beatles, e un nome di donna al centro di tutto?



Un breve estratto dal romanzo:
"Io ignoravo tutto. Piangevo. Piangevo, coperto di sangue, piangevo per la mia povera madre, per la mia povera Felice, piangevo per me, per la mia anima piena di cicatrici, la cicatrice di un colpo di fucile, la cicatrice di un corpo dilaniato, tante altre cicatrici precedenti, quelle che non ricordavo... quante ferite, quanto dolore..."


L'Autore Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Ha pubblicato i romanzi Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte, Accecati dalla luce e la raccolta di racconti Luglio, agosto, settembre nero, tutti usciti da Fernandel.


Gianluca Morozzi
Cicatrici
Guanda 2010
collana Narratori della Fenice
Pag 231 - 16€
brossura
Codice ISBN: 9788860884022

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Romanzo Noir: Cicatrici, di Gianluca Morozzi
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 29/10/2010
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr
Uno sparo nel buio: un estratto dal romanzo di Vincenzo Cerracchio
Il Cacciatore di Scoop: quando il gossip diventa thriller

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139