Romanzo Noir: Cicatrici, di Gianluca Morozzi

Libri > Notizie > Amore e sangue in Cicatrici, il nuovo romanzo di Gianluca Morozzi edito da Guanda dal 30 settembre 2010

Romanzo Noir: Cicatrici, di Gianluca Morozzi Per Guanda è uscito in tutte librerie dal 30 settembre 2010 Cicatrici, il nuovo romanzo del bolognese Gianluca Morozzi (Blackout).
L'opera, una intensa quanto folle storia d’amore e sangue che sconfina tra i generi, è stata definita dallo stesso autore "progressive noir".

In una grande città del Nord Italia, un uomo insospettabile ha compiuto un efferato delitto davanti a centinaia di testimoni. Nemo Quegg, un grigio e tranquillo tipografo di periferia, ha ucciso una persona con un coltello da cucina, in mezzo a una folla di bambini e genitori che assistevano alla sfilata di un circo. Poi ha gettato il coltello e ha aspettato con calma l’arrivo della polizia. Alla psicologa che dovrà stilare la perizia sulla sanità mentale, Nemo Quegg racconta la sua agghiacciante storia: quella di una ragazza che compariva su un autobus notturno sempre alla stessa ora, di una nave in bottiglia, e di un famoso medico dagli occhi freddissimi.
Cosa c’entra in tutto questo un padre che, senza motivo, una notte stermina la propria famiglia nella sala da pranzo, vedendo sfuggire solo la figlia minore? Cosa c’entrano due bambini che calciano un pallone su un promontorio, sotto un cielo pieno di nuvole vorticanti e di stormi di uccelli? E cosa significa quel foglio coperto da scritte indecifrabili, date lontane nel tempo, frasi dei Beatles, e un nome di donna al centro di tutto?



Un breve estratto dal romanzo:
"Io ignoravo tutto. Piangevo. Piangevo, coperto di sangue, piangevo per la mia povera madre, per la mia povera Felice, piangevo per me, per la mia anima piena di cicatrici, la cicatrice di un colpo di fucile, la cicatrice di un corpo dilaniato, tante altre cicatrici precedenti, quelle che non ricordavo... quante ferite, quanto dolore..."


L'Autore Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Ha pubblicato i romanzi Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte, Accecati dalla luce e la raccolta di racconti Luglio, agosto, settembre nero, tutti usciti da Fernandel.


Gianluca Morozzi
Cicatrici
Guanda 2010
collana Narratori della Fenice
Pag 231 - 16€
brossura
Codice ISBN: 9788860884022

Romanzo Noir: Cicatrici, di Gianluca Morozzi
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 29/10/2010
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Notizie Letterarie:

I volti del male numero 11: Rasputin
Uno Speciale dedicato a Clark Ashton Smith su Zothique 16
Il regista Leonardo Araneo debutta col romanzo thriller distopico Back Home


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy