Brian Keene e il fantastico apocalittico: parla Barbara Baraldi

Libri > Notizie > Arriva un altro contributo all'analisi di Fabrizio Vercelli sul successo della narrativa di genere fantastico apocalittico degli ultimi anni. A rispondere oggi è Barbara Baraldi

Brian Keene e il fantastico apocalittico: parla Barbara Baraldi Con I vermi conquistatori, il capolavoro di Brian Keene pubblicato in edizione italiana da Edizioni XII, ormai in libreria, il successo di un genere come il fantastico apocalittico è ormai chiaro a tutti. Il viaggio del nostro Fabrizio, tuttavia, non è ancora terminato. Oggi ha incontrato per noi una disponibilissima Barbara Baraldi.


[La Tela Nera]: Considerando il carattere principalmente horror, ma soprattutto apocalittico di un titolo come I vermi conquistatori, quali ritieni siano le motivazioni che portano il pubblico e gli stessi autori, ultimamente, ad avvicinarsi così tanto a opere di questo taglio, non solo di narrativa e cinematografia, ma anche inchieste e documentari? Concordi ci sia maggiore attenzione e profondità, per questi temi? Se sì: pensi che gli autori horror e di fantascienza stiano in qualche modo - com'è proprio di questi generi - cogliendo segnali d'allarme reali, oppure si tratta semplicemente di una tendenza del momento?

[Barbara Baraldi]: Conviviamo con la paura dell’apocalisse da quando esistiamo come individui. Poco dopo essere nati, infatti, ci raccontano che è quella, l’ultima frontiera.

E politica, religione e media si coalizzano nella creazione di uno scenario apocalittico sufficientemente credibile, per alcuni allo scopo di tenere la società sotto controllo. I segnali sono assolutamente reali, come lo erano quelli che mantenevano vivace la psicosi atomica degli anni 50 del secolo scorso.

Reali le catastrofi, come lo sciame di terremoti o di devastazioni per i cambiamenti climatici, reali le guerre sante per il petrolio e gli attentati ai centri del potere, sia in Occidente che in Oriente, e i segnali di scricchiolio dei principi su cui si fondano le economie.

Le opere di un autore come Brian Keene, in grado di immaginare uno scenario apocalittico senza rinunciare alla costruzione di personaggi tangibili, realistici, in cui ciascuno di noi può identificarsi, sono lame di un bisturi che vanno a scavare in quel preciso punto dell’animo umano dove risiedono l’inquietudine, ma anche la meraviglia.


Barbara Baraldi è soprannominata «la regina del gotico italiano». I suoi romanzi sono tradotti in vari paesi stranieri, tra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Germania. Con il romanzo La bambola di cristallo (Il Giallo Mondadori, 2008) viene consacrata come rivelazione del thriller gotico italiano; il seguito, Bambole pericolose esce a febbraio 2010, sempre per Mondadori. Altri principali titoli da lei pubblicati sono: Lullaby – La ninna nanna della morte (Castelvecchi, 2010), Scarlett (Mondadori, 2010).
Nel 2010 è stata protagonista del film Italian noir insieme a Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Giancarlo de Cataldo e Carlo Lucarelli.
Sito personale: BarbaraBaraldi.it


La copertina de I vermi conquistatori di Edizioni XII:
La copertina del romanzo I vermi conquistatori


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Brian Keene e il fantastico apocalittico: parla Barbara Baraldi
Notizia scritta da: Fabrizio Vercelli
Pubblicata il 24/03/2011
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Notizie Letterarie:

Delitti al Thriller Café: una raccolta letale di racconti gialli e thriller
Il giorno dei Lord, un estratto dal romanzo di Michael Dobbs
Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy