Carnevale: David Riva parla del racconto Una sola notte

Libri > Notizie > Nuovo incontro di Fabrizio Vercelli con un autore della raccolta Carnevale, di Edizioni XII. Questa volta la parola va a David Riva

Carnevale: David Riva parla del racconto Una sola notte Carnevale è ormai passato, ma non quel senso di follia che pervade la festa. Quello lo si può sempre ritrovare nella raccolta omonima pubblicata da Edizioni XII.
Oggi tocca a David Riva, autore del racconto Una sola notte, spiegare al nostro Fabrizio Vercelli cosa nasconde la maschera da lui scelta: Arlecchino.


[La Tela Nera]: Alichino, il "povero diavolo" protagonista del racconto, si trova in balia della follia collettiva del Carnevale di Venezia, nel tentativo di portare a termine il proprio compito. Secondo te, oggigiorno, è possibile estendere la metafora alla quotidianità di ognuno di noi? O il Carnevale resta comunque un evento a sé stante?

[David Riva]: Alichino è la dimostrazione di come sia possibile, grazie alla volontà e all'intraprendenza, volgere gli eventi della vita nella direzione desiderata, o quanto meno sperata. In questo egli dimostra di non essere una vittima del "destino", che a mio parere è un costrutto affascinante eppure privo di sostanza esistenziale, ma di possedere quella capacità del tutto umana di costruirsi il proprio futuro.

Qualche volta non è concesso di compiere scelte in maniera diretta, e allora subentra una sorta di "volontà estesa", che non procede per vie mirate ma permette di raggiungere lo scopo attraverso peripli più lunghi, magari tanto impensati o improbabili da sembrare frutto del caso.

Alichino, suo malgrado e contraddistinto da tutta la Commedia del quale è simbolo, si ritrova del tutto in questo procedere, per cui compie del suo meglio per risolvere i propri guai, e ottenendo forse tutt'altro, ma di sicuro meglio di quanto si fosse imposto.

L'immersione in un Carnevale perenne è un po' la condizione che ci accompagna (basta guardare le vetrine dei negozi, le sfilate di moda, le code ai tondelli dei concerti, degli stadi, finanche del teatri, ma non solo nel vestire siamo sempre di fronte a carnevalate da esserne assuefatti, quando non nauseati), tanto che non ci sorprende più che del mondo, oggi, il Carnevale sia una suprema rappresentazione.

Se ci si fa caso, è contemporaneamente tutto vero e tutto falso, se anche il mondo si rovesciasse non lo distingueremmo dal modello precedente, coloro che vengono osannati potrebbero essere condannati, e viceversa, ma affinché questo non diventi degenerazione generazionale è necessario porre almeno una condizione: decidere, ciascuno secondo inclinazione e natura personali, e determinare quale direzione deve avere la propria esistenza.

Un po' come fa, con rocambolesca efficacia, quel buon diavolo di Alichino.


L'Autore David Riva è nato nel 1972, scrive da sempre, ha partecipato e vinto numerosi concorsi letterari. Con Edizioni XII ha pubblicato nella collana Mezzanotte il suo primo romanzo, il thriller Opera sei. Suoi racconti sono stati pubblicati anche nella raccolta Archetipi e nel recente Carnevale, di cui è anche curatore.
Non ha un sito e nemmeno un blog, perché l’ombra è un buon posto dal quale osservare il mondo.


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Carnevale: David Riva parla del racconto Una sola notte
Notizia scritta da: Fabrizio Vercelli
Pubblicata il 04/04/2011
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Notizie Letterarie:

Delitti al Thriller Café: una raccolta letale di racconti gialli e thriller
Il giorno dei Lord, un estratto dal romanzo di Michael Dobbs
Eisenberg, un estratto dal romanzo di Andreas Föhr

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy