Serial Killer a Venezia: un saggio di criminologia storica

Libri > Notizie > I Serial Killer della Serenissima è il volume di Davide Busato su assassini, sadici e stupratori della Repubblica di Venezia

Serial Killer a Venezia: un saggio di criminologia storica Per la casa editrice Helvetia Edizioni è stato da qualche settimana pubblicato I Serial Killer della Serenissima, un saggio di criminologia storia scritto da Davide Busato.

Il testo, ricco di foto, mappe e documenti originali, va a indagare il mondo dei criminali della Serenissima Repubblica di Venezia, lo stato indipendente che all'epoca della sua massima espansione, tra il XVII e il XVIII secolo, includeva gran parte dell'attuale Italia nord-orientale e delle coste orientali e isole del Mare Adriatico.

Ovviamente l'autore si sofferma principalmente sui casi più "particolari" e interessanti, elaborando la storie e le vicende di criminali che ai tempi lasciarono un ricordo indelebile delle loro terribili azioni.

Dopo una breve prefazione di Alberto Toso Fei, e una breve introduzione all'opera dello stesso Busato, si viene introdotti al mondo della polizia e della magistratura della Serenissima e ai casi che "divennero leggenda".

A partire da quello del famoso Biasio Luganegher, paragonato al famoso Jack Lo Squartatore.

Tra abati assassini, avvelenatori francesi, forestieri misteriosi, omicidi sessuali, stupratori seriali e nobili "di nome ma non di fatto", l'appassionato di criminologia troverà pane per i propri denti.

Inchieste "particolari" su assassini morbosi e spietati, che hanno davvero poco da invidiare ai serial killer romanzati protagonisti di molti thriller dei giorni nostri, sono avvenute anche nel passato.
Anche all’epoca della Repubblica di Venezia, la Serenissima.
In questo saggio Davide Busato, attraverso la consultazione della documentazione d’archivio del Consiglio dei Dieci, la più potente e temibile magistratura veneziana, ricostruisce le vicende legate ad alcuni "famosi" criminali di quei tempi.
Assassini, sadici e stupratori che, per il loro modus operandi, potrebbero essere considerati dei serial killer se si applicassero loro le categorie della criminologia moderna.

Si tratta di indagini complesse, a volte osteggiate, risolte con intelligenza e mestiere dalla polizia o dagli "Avogadori da Comun", servendosi quando possibile dei limitati mezzi scientifici disponibili al tempo.
Il tutto sullo sfondo una vitalissima e inquietante Venezia, ritratta realisticamente a tinte fosche.

Tra le pagine (insanguinate) di questo volume il lettore potrà così conoscere le storie di Veneranda Porta da Sacile, la prima omicida seriale femminile della Serenissima.

Ma anche di Daniel Lanza, il maestro di Francese a caccia di vittime tra le calli nel Carnevale secentesco, di Marcantonio Brandolini, l’abate avvelenatore in sentore di stregoneria, e di Francesco Panizzi, l'assassino di San Paterniano.

E poi Paolo Orgiano, lo stupratore vicentino dal "terribil vizio". I conti Giusti di Verona e il rapimento della bella Angela Lonardi. Il conte Lucio della Torre e l’efferato omicidio di Noale. Giovanni Guidetti, l'avvelenatore francese.
E tanti altri ancora.


L'Autore Davide Busato è un ricercatore storico, nato a Venezia nel 1975, con diverse collaborazioni con università italiane e straniere.
Con l'editore Marsilio ha pubblicato nel 2006 Metamorfosi di un litorale. Origine e sviluppo dell’isola di Sant’Erasmo nella laguna di Venezia. Con il Centro Studi Riviera del Brenta è stato coautore di L'isola della Certosa di Venezia (2009) e Forme del vivere in laguna. Archeologia, paesaggio, economia della Laguna di Venezia (2011).
Gestisce il sito VeneziaCriminale.wordpress.com dov’è rappresentata la mappa dei fatti criminali di Venezia tra il Seicento e il Settecento.


Davide Busato
I Serial Killer della Serenissima
Helvetia Editrice 2012
Pag. 176 - 14,00€
brossura
Codice ISBN: 9788895215211


Serial Killer a Venezia: un saggio di criminologia storica
Notizia scritta da:
Pubblicata il 22/04/2012
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Notizie Letterarie:

I volti del male numero 11: Rasputin
Uno Speciale dedicato a Clark Ashton Smith su Zothique 16
Il regista Leonardo Araneo debutta col romanzo thriller distopico Back Home


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy