Editoria > News > Il Sigillo di Sarca, il Garda si fa horror

Il Sigillo di Sarca, il Garda si fa horror

Il Sigillo di Sarca è il nuovo romanzo di Simona Cremonini, che inaugura la saga di streghe del lago

Il Sigillo di Sarca, il Garda si fa horror Le leggende del lago di Garda non sono solo storie romantiche, ma a volte possono rivelare un lato oscuro: da questa premessa, ma non solo, nasce Il Sigillo di Sarca, il nuovo romanzo di Simona Cremonini, autrice e giornalista che, dopo uno studio ultradecennale delle vicende fantastiche e mitologiche del lago, diversi saggi nonché due libri di storie brevi, arriva alla narrativa di ampio respiro con il volume che inaugura la sua “Saga delle Streghe Quinti”, un ciclo di storie che vedranno la luce nei prossimi anni su una famiglia di streghe che vive attorno al lago più grande d’Italia.

Il Sigillo di Sarca si apre con una situazione tradizionale dell’horror: nel 1991, durante le vacanze estive a Manerba del Garda, cinque ragazzine in una seduta spiritica attorno a una tavola ouija vogliono richiamare il fantasma della regina medievale Adelaide, figura storicamente passata per il lago e protagonista di molte leggende locali.

Però la medium della serata, Brunella, non è una dodicenne qualunque: le amiche e lei stessa non sanno che la grassottella del gruppo appartiene a una lunga genia di streghe, le Streghe Quinti, discendenti della ninfa del lago, Garda, e create dalla dea Minerva pochi anni prima di Cristo attraverso la giovane Quinzia e il Poeta Catullo, realmente vissuto presso le odierne Grotte di Sirmione.

Così, con i suoi poteri, Brunella risveglia non solo Garda ma anche il suo crudele marito, il dio Sarca, che le ragazze dovranno sconfiggere con un incantesimo chiamato appunto “Il Sigillo di Sarca”.

Nel 2004, dimenticata quell’estate drammatica, il “Sigillo” verrà però rotto e così le sopravvissute dovranno ritrovarsi per confinare di nuovo il malvagio dio nelle terre del nord.

Ambientato in due momenti diversi della vita dei protagonisti, con ulteriori incursioni nel 54 a.C. e nel mondo sovrannaturale degli dèi benacensi, il romanzo riprende lo schema narrativo di horror classici come It di Stephen King o Patto di Sangue di Peter Straub e, come l’autrice ha voluto esplicitamente fosse richiamato nelle note di copertina, è uscito in concomitanza con il 200° anniversario della Notte di Villa Diodati, la mitica notte del 16 giugno 1816 in cui presso il lago di Ginevra dalla penna di un gruppo di autori oggi celeberrimi (Mary Shelley con Frankenstein, Lord Byron con La Sepoltura, John William Polidori con Il Vampiro) sarebbero nati i generi gotico, horror e fantascienza.

Forti sono i legami di Il Sigillo di Sarca con il territorio, i personaggi storici e letterari passati per il lago e soprattutto le leggende e le tradizioni locali: la copertina richiama un bassorilievo di Punta San Vigilio, sulla costa veronese del lago, che rappresenta “Lo Sposalizio del Lago”, un rito di eco veneziana ancora oggi celebrato sul Garda, che vede come protagonisti santi e divinità locali.

Il romanzo Il Sigillo di Sarca è edito da PresentARTsì di Castiglione delle Stiviere e, al prezzo di copertina di 13 euro, è reperibile durante i numerosi eventi di presentazione in estate e in autunno (calendario su www.leggendedelgarda.com), e presso le librerie che intrattengono rapporti commerciali con il Centro Libri di San Zeno Naviglio (BS).


Simona Cremonini
Il Sigillo di Sarca
Ed. PresentARTsì 2016
Pagine: 224
Prezzo: 13 euro
brossura
Codice ISBN: 9788897730378


Condividi la lettura con i tuoi amici!

Il Sigillo di Sarca, il Garda si fa horror
Notizia scritta da: Matteo Servili
Pubblicata il 20/10/2016
Fonte: LaTelaNera.com

Da Novità in libreria:

Substantia di Simone Pinna
Nero Elfico di Daniele Picciuti
Il Lato oscuro del Brasile di Francine Arioza

Da Notizie Letterarie:

Secoli Bui, il Medioevo secondo La Tela Nera in eBook
Il Sigillo di Sarca, il Garda si fa horror
Brandelli d'Anima, il romanzo di Simone Turri e Daniela Mecca

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139