Recensione Romanzo
Il male

Libri > Recensioni > Il male, di Ravi Shankar Etteth, edito da Barbera Editore nel 2006 al prezzo di 16.50 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Il male di Ravi Shankar Etteth Perché i tuoi occhi sono così rossi? Perché Dio li ha sfiorati passando. Perché le tue unghie sono così lunghe? Per strapparti le viscere.
C’è senz’altro da imparare qualcosa da questo trailer, tanto azzeccato e ammaliante da far venire davvero voglia di leggere “Il male”, thriller scritto dal caporedattore di India Today e, come il suo personaggio Samorin, vignettista.
Un thriller che non lesina elementi esotici, anzi (uno dei luoghi dove il libro è ambientato è il villaggio dove è nato il dio Krishna, con leggende e miti connessi), ma soprattutto riesce a creare un’atmosfera equilibrata ma allo stesso tempo malvagia e adulante.
Dalla quarta di copertina, questo potrebbe sembrare un giallo classico, ma a pagina 73 il delitto ha già una soluzione e restano da risolvere solo i conflitti dei personaggi che occupano la scena. Scelta questa strada, al narratore non resta che amplificare le personalità e i conflitti di Samorin e Anna, indagati con occhio attento e mostrati in tutte le loro sottigliezze al lettore. Il male del titolo è insinuato nelle vite dei protagonisti sotto le sembianze di un antagonista tanto crudele quanto affascinante, ed è proprio la presenza di questa conturbante figura a reggere il peso della narrazione.
Etteth è molto abile nel dosare la prosa e la poesia, nell’insinuarsi nelle fessure dell’attenzione, nel concedere scorci ma solo scorci al suo lettore. Un libro, questo, scorrevole ma che allo stesso tempo è frutto di scelte stilistiche molto attente, che perciò piacerà sicuramente a chi ama soffermarsi sui dettagli, sulle descrizioni e sulle immagini, più che sull’azione a ogni riga.
Tirate d’orecchi? Una all’autore per la soluzione del delitto iniziale, che risulta un po’ tirata.
L’altra senz’altro a Barbera Editore, per aver chiamato Il male un libro che nella lingua originale ha il conturbante titolo The village of widows, Il villaggio delle vedove.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Il male
Recensione scritta da: Simona Cremonini
Pubblicata il 16/04/2007

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Recensioni Letterarie:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy