Recensione Raccolta
Vita segreta di uno scrittore di gialli

Libri > Recensioni > Vita segreta di uno scrittore di gialli, di Enrico Luceri, edito da Magnetica Edizioni nel 2006 al prezzo di 9.00 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Vita segreta di uno scrittore di gialli di Enrico Luceri Non è la prima volta che leggo qualcosa scritto da Enrico Luceri e se torno a farlo non è solamente per il legame affettivo che mi lega a lui, ma soprattutto per il piacere di lasciarmi trascinare dai meccanismi perfetti dei suoi racconti.
L’autore è infatti sempre molto attento e accurato nella costruzione delle trame al punto da lasciare spazio solo ai più piccoli dettagli, come si conviene a un giallo puro, di quelli che il lettore deve cercare tra le righe. Sa che ci sono perché il vero giallo deve essere onesto, seppur ingannevole, e deve impegnarsi per arrivare un attimo prima del detective di turno (che lo sia o meno di professione).
E con la stessa cura Luceri realizza le sue trame, giocate spesso su delicati meccanismi psicologici, impegnandosi a stupire il lettore solo al momento opportuno, in quel limbo dove meraviglia e incredulità si incontrano per fare luce sulla vicenda.
Leggere Luceri significa anche questo, lanciarsi in una sfida con l’autore, una sfida di intelligenza, fino all’ultima parola.
E sembra davvero di verderli i suoi personaggi, così concreti e reali, vicini a ognuno di noi, con le loro manie, i vezzi, le paure e le disillusioni.
Quattro racconti legati da un filo conduttore che allo stesso tempo incastra l’autore stesso nei suoi racconti, raccontandosi a volte, reinventandosi delle altre. E potremmo davvero esserci tutti noi in queste storie. E alla fine scoprirci capaci di chissà cosa. Basta tanto poco alle volte, per diventare chissà chi, magari uno scrittore di gialli. Con le proprie paure. E una vita segreta, incoffessabile.
Ci riserviamo di non dare una mezza stella, perché vogliamo spenderla per quando tanta maestria ci presenterà un bel romanzo.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Vita segreta di uno scrittore di gialli
Recensione scritta da: Andrea Franco
Pubblicata il 10/02/2007

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Recensioni Letterarie:

3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139