Recensione Romanzo Thriller
Il tuo cuore mi appartiene

Libri > Recensioni > Il tuo cuore mi appartiene, di Dean R. Koontz, edito da Sperling & Kupfer nel 2011 al prezzo di 19,90 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Il tuo cuore mi appartiene di Dean R. Koontz Il tuo cuore mi appartiene, l’ultima fatica di Dean Koontz non è purtroppo all’altezza della sua fama. Anzi, con grande dolore devo dire che è uno dei libri peggiori che abbia mai scritto.

Innanzi tutto per lo stile, quasi sperimentale, fatto di frasi contorte di difficile comprensione, cadute continue in un romanticismo esasperato, mancanza totale dell’ironia che aveva sempre caratterizzato i dialoghi dei suoi libri. Sono proprio i dialoghi a latitare e i pochi presenti sono legnosi e artificiosi.

La storia, benché in apparenza possa sembrare un ritorno al thriller classico, in realtà è talmente esigua che si sarebbe potuta esaurire nello spazio di un raccontino.

In primo luogo la trama riportata sul libro è in pratica il libro stesso. Ovvero un ricco manager informatico scopre di avere una rara malformazione cardiaca che in breve lo porterà alla morte, quindi si sottopone a un trapianto di cuore. Tutto ciò occupa oltre il sessanta per cento del libro, quindi viene a essere il prologo più lungo mai scritto.

Dopo di che, come preannunciato dal titolo, qualcuno inizierà a perseguitarlo. Purtroppo a questo punto il libro è già finito, perché non vi è proprio altro che non sia già stato spiegato nella trama.

Il finale, poi, benché più terreno e comprensibile del suo solito, si rivela fin troppo banale, riciclando luoghi comuni e leggende metropolitane.

Che ne è stato del Koontz dei tempi d’oro? C’è, ma in Il tuo cuore mi appartiene è nascosto in mezzo a tanto materiale scadente. Alcune trovate sono davvero originali, ma vengono subito accantonate e gli spunti vanno sprecati.

Non posso che dichiararmi deluso di questo scivolone del mio autore preferito, ma voglio concedergli ugualmente una prova d’appello, quindi resterò in attesa del suo prossimo lavoro, nella speranza di trovarlo di nuovo agguerrito come un tempo.

Recensione del libro Il tuo cuore mi appartiene
Recensione scritta da: Stefano Pastor
Pubblicata il 24/04/2011

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy