Recensione Romanzo
I tre giorni all'inferno di Enrico Bonetti cronista padano

Libri > Recensioni > I tre giorni all'inferno di Enrico Bonetti cronista padano, di Valter Binaghi, edito da Sironi Editore nel 2007 al prezzo di 17.00 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di I tre giorni all'inferno di Enrico Bonetti cronista padano di Valter Binaghi Sono un grande estimatore di Valter Binaghi, da quando lessi il suo Robinia Blues qualche anno fa.

A distanza di due anni da La Porta degli Innocenti l'autore torna a farsi vivo con una nuova casa editrice ma portandosi appresso lo stesso bagaglio di "buona scrittura" già mostrato nei precedenti lavori. E chi ha avuto la fortuna di leggere qualcosa di suo sa di cosa sto parlando.

In questo suo I tre giorni all'inferno di Enrico Bonetti cronista padano l'autore conferma in pieno tutte le sue qualità e piazza l'ennesimo lavoro di pregio, un volume che tutti i suoi (sempre più numerosi) lettori ameranno all'istante.

Binaghi, così come già fatto in La Porta degli Innocenti, "allarga il giro", introducendo nella sua narrazione elementi e situazioni ancora più moderni e dal respiro "globale".

Ne risulta un romanzo cucinato con elementi nostrani ma dal sapore internazionale, un thriller dalle conseguenze mondiali costruito su drammi, crimini e credenze della "provincia italiana".

Un mix ben miscelato di cronaca, cyberpunk genetico, esoterismo, azione, lotta razziale, satanismo, amori famigliari (e tanto, tanto altro), di cui Binaghi mai perde il controllo e che anzi ci rende fruibile con la sua prosa fluida e ricca (ma mai compiaciuta o strabordante).

Ottima proposta da parte della Sironi editore che ci sentiamo di criticare un poco solo per la scelta del titolo e della copertina del volume, consapevoli del fatto che si tratta di scelte che comunque non possono piacere a tutti...

Recensione del libro I tre giorni all'inferno di Enrico Bonetti cronista padano
Recensione scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 24/12/2007

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy