Recensione Romanzo Drammatico
La Colpa

Libri > Recensioni > La Colpa, di Lorenza Ghinelli, edito da Newton Compton nel 2012 al prezzo di 9,90 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di La Colpa di Lorenza Ghinelli Dopo Il Divoratore lo stile di Lorenza Ghinelli, già molto personale, si è fatto più chiaro, asciutto e maturo.
La Colpa è un libro adulto, benché anche qui i protagonisti siano sempre giovanissimi, i diciannove anni di Martino ed Estefan e i sette anni appena di Greta.

La bimba per tutto il libro cammina inconsapevole verso una tragedia che il lettore vede avvicinarsi come una nube di tempesta, ma che in nessun modo le può essere risparmiata. Solo qualcuno che faccia parte della sua storia e del suo mondo potrebbe salvarla, ma Estefan e Martino sono impegnati nel tentare di salvare se stessi: il primo passa i giorni cercando di non finire ingoiato nella voragine appena sotto la soglia fragile della realtà, gli è già successo e ne è uscito per miracolo, il secondo questa voragine la avverte dentro di sé e cerca disperatamente di non rovesciarla come una catastrofe sul mondo.
Nonostante il suo coraggio, non sempre ci riesce.

La colpa del titolo, il peccato originale di cui portano il peso sulle proprie spalle è indicibile, e segna ogni atomo di quel che sono. Nelle loro vite non c’è spazio per nulla se non per questo marchio e per i disperati tentativi di sfuggirlo, e tutto quanto si trova sulla loro strada ne viene travolto.

Quello che fa davvero male di questo romanzo non è solo l’abisso che i ragazzi sono costretti a guardare per ogni istante di ogni giorno: quel che non si tollera è l'assoluta cecità e la frettolosa inettitudine di chi dovrebbe aiutarli, salvargli la vita, mentre non sa far altro che ripetere stancamente domande di cui non vuole affatto conoscere la risposta.

La Colpa: un buon libro, valido e credibile, con il merito di dare le giuste proporzioni a storie e vite umane.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro La Colpa
Recensione scritta da: Michela Z
Pubblicata il 20/01/2012

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Recensioni Letterarie:

3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139