Recensione Romanzo Thriller
Nel Cerchio

Libri > Recensioni > Nel Cerchio, di Bernard Minier, edito da Piemme nel 2014 al prezzo di 14,90 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Nel Cerchio di Bernard Minier Nel Cerchio è un romanzo che comincia subito con un atto criminoso e cruento, l'omicidio di una donna. Ma quello che colpisce di più è le caratteristiche con cui Clair Diemar viene uccisa. I sospetti vertono subito su Hugo, che ammette di aver frequentato la professoressa in seguito alla stesura di un romanzo che il ragazzo aveva intitolato Il cerchio e per il quale chiedeva consigli all'insegnante.

L'azione si concentra a Marsac, cittadina universitaria di 18.503 abitanti e di "quasi altrettanti studenti". Situata nei Pirenei, paragonata alla corte di Elsinore, un luogo dove si aveva il senso della discrezione tanto quanto quello della maldicenza, dove si pugnalava, ma con eleganza, con raffinatezza e dove ogni accusa diretta poteva passare per la più imperdonabile delle cadute di gusto.

Martin Servaz non si trovava a proprio agio in quei luoghi, memore dei ricordi di gioventù nei quali Marianne lo lasciò per un altro uomo. E incontrarla in quella triste occasione gli fece ricordare un oceano di sentimenti che pensava di aver rimosso. Martin aveva una figlia, Margot, una ragazza piena di risorse e iniziative. Considerata dai suoi professori come una studentessa estremamente intelligente, la stessa si trova coinvolta nelle indagini, figlia di degno padre.

Bernard Minier, vincitore del premio Prix Polar, conosciuto in Italia con il suo primo romano Il demone Bianco, pubblicato nel 2013 da Piemme e acclamato dalla critica, che lo ha paragonato ad autori come Grangé e Chattam, sembra trovarsi a proprio agio nella trama ricca di suspence e di una scheletratura degna di nota.

L'autore ha uno schema ben preciso, nel quale concede spazio e respiro a tutti i personaggi del romanzo, concentrato sulle indagini ma anche all'aspetto introspettivo dei protagonisti.

Uno stile incisivo, che risulta scorrevole nonostante le quasi seicento pagine del romanzo. Una sfida assassino e poliziotto, che ricorda la caccia che il gatto fa con il topo, prendendolo per la coda e lasciandolo subito dopo, dandogli la speranza di risparmiarlo.

Nel Cerchio sarà apprezzato particolarmente da chi predilige le scene forti e il ritmo sincopato delle azioni, ma si adatta a lettori di ogni genere e tipo.

Un epilogo che lascia presupporre a un sequel, cosa che mi auguro davvero.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Nel Cerchio
Recensione scritta da:
Pubblicata il 31/05/2014

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Recensioni Letterarie:

3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy