Recensione Romanzo Fantastico
Quando il diavolo ti accarezza

Libri > Recensioni > Quando il diavolo ti accarezza, di Luca Tarenzi, edito da Salani nel 2011 al prezzo di 18 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Quando il diavolo ti accarezza di Luca Tarenzi Mi sono avvicinato a Quando il diavolo ti accarezza con un misto di curiosità e timore, visto che da un lato ritengo Luca Tarenzi un autore molto interessante, ma dall'altro quel terribile sottotitolo "Cosa succede se il Diavolo s'innamora?" sommato a quella cover mi aveva fatto temere il peggio...

Per fortuna, invece, la componente da paranormal romance strombazzata dalla copertina c'è, ma è piuttosto circoscritta e solo in un paio di punti scivola un pochino nel melenso. Almeno per il mio gusto, niente di drammatico nella maniera più assoluta.

Per il resto ha un gran ritmo, fila via che è un piacere e trovo che stavolta l'autore riesca a mescolare davvero bene la sua conoscenza dell'argomento angeli/demoni con le esigenze della storia.

Mi era capitato di leggere una raccolta di racconti di Tarenzi, pubblicata con un editore milanese, e non mi aveva convinto del tutto: ogni tanto avevo l'impressione che l'amalgama tra il background di nozioni storiche o esoteriche e la vicenda stessa fosse un po' macchinosa.
Questo giro invece, riesce persino a farcire i dialoghi di ammiccamenti a serie televisive, senza risultare antipatico o straniente a chi come me non ne conosce mezza e non va pazzo per l'atteggiamento in stile "Sono Nerd e sono fiero".

Scherzi a parte, diventano un interessante espediente metanarrativo, un riferimento attraverso il quale i protagonisti "mortali" cercano di dare un senso alle esperienze sovrannaturali.

L'atmosfera più che essere orrorifica sa molto di Neil Gaiman, di fantastico dietro l'angolo della strada, con un persistente senso di meraviglia.
Certo, Quando il diavolo ti accarezza non riesce - ma in realtà trovo non ci riesca nessuno - ad avvicinarsi davvero all'eleganza e alla brillantezza (ma diciamo pure alla ruffianeria) della prosa dell'autore di Nessun dove, ma avercene di fantasy urbana con questa qualità.

Capisco perfettamente che l'operazione possa essere criticata da qualcuno, magari vedendoci dietro qualche ragionamento troppo commerciale. Stabilito, però, che nessun libro viene pubblicato sull'onda del disinteressato amore per l'arte, non trovo niente di che lamentarmi, se è scritto bene.

E secondo me questo è il caso.
L'ho anche regalato, con l'intento di offrire un'alternativa più interessante a una "neolettrice" fissata con Twilight, e pare sia stato bevuto d'un fiato in due giorni. Trovo che questa scorrevolezza sia una grossa qualità e ho avuto l'impressione che, da questo punto di vista, Tarenzi non abbia mai fatto di meglio.

Questo, sul mio personale bilancino, equilibra senza problemi l'assenza di chissà quali slanci di originalità e coraggio.

Poi esistono di certo alcune debolezze: per dirne una, i colpi di scena un po' telefonati, ma a me non è pesato granché. Piuttosto mi ha annoiato un po' il gioco dei ribaltamenti, secondo il quale i Demoni protagonisti sono sempre e comunque più amabili degli Angeli antagonisti, così come gli "alternativi" sono tutta brava gente mentre "quelli in carriera" sono feccia, ma solo perché ormai suona scontato tanto quanto la distinzione tradizionale tra "buoni" e "cattivi".

Giusto per ripetermi, trovo più efficaci le situazioni alla Gaiman, dove spesso gli antagonisti sono spassosissimi, mentre i protagonisti devono cambiare o soccombere al grigiore.

Ma in definitiva Quando il diavolo ti accarezza resta senza dubbio una lettura consigliata, veloce e piacevole, in cui Tarenzi dimostra la padronanza della materia e un ottimo stile.

Recensione del libro Quando il diavolo ti accarezza
Recensione scritta da: Oscar Biffi
Pubblicata il 15/04/2011

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy