Recensione Romanzo Fantastico
Le Radici del Cielo

Libri > Recensioni > Le Radici del Cielo, di Tullio Avoledo, edito da Multiplayer.it Edizioni nel 2013 al prezzo di 11,90 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Le Radici del Cielo di Tullio Avoledo Le Radici del Cielo di Tullio Avoledo è un romanzo pubblicato da Multiplayer.it Edizioni (originariamente nel 2011, poi nuovamente nel 2013) e si tratta, a mio giudizio, di una delle opere più interessanti, nella letteratura di genere, scritta da un italiano.

L'opera fa parte di un progetto di grande respiro. Il russo Dmitry Glukhovsky scrisse nel Metro 2033, un romanzo post atomico dove i sopravvissuti all'olocausto nucleare sopravvivevano nella metropolitana di Mosca. Il lavoro fu pubblicato su internet nel 2002 e in edizione cartacea nel 2005.

Questo lavoro riscosse notevole successo e usufruì dei contributi dei lettori che riuscirono ulteriormente a migliorare l'opera. La cosa ha fatto sì che altri romanzi con ambientazione ispirata all'originale venissero scritti nel mondo da più autori. Il tema restava identico, il conflitto nucleare nell'anno 2033, ma cosa era accaduto in tale data ai sopravissuti di Londra, New Yorck, Berlino, ecc?

Le Radici del Cielo ci racconta delle Catacombe di San Callisto a Roma, ma quest'ambientazione è solo il luogo di partenza di tutta la vicenda che si dipanerà attraverso alcune città ben note come Urbino e Rimini per giungere sino a Venezia, dove la storia avrà il suo epilogo.

Tullio Avoledo aveva esordito assai bene coll'Elenco telefonico di Atlantide (Sironi anno 2003). Ha scritto diverse altre cose, ma con Le radici del cielo ha raggiunto un'eccellente maturità artistica e assieme a Claudio Vergnani rappresenta uno degli autori più rappresentativi per i romanzi di genere.

Recentemente è uscito un altro volume che dovrebbe essere il seguito di questa vicenda e ne sfrutta l'ambientazione. Il titolo è: La crociata dei bambini e sarà di sicuro una delle mie prossime letture.

In conclusione Le Radici del Cielo è un libro da leggere assolutamente, anche se nella parte finale l’autore si concede un calo di tensione.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Le Radici del Cielo
Recensione scritta da: Giuseppe Agnoletti
Pubblicata il 10/05/2014

Da Novità in libreria:

Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Da Recensioni Letterarie:

3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139