Recensione Romanzo
Legami di morte

Libri > Recensioni > Legami di morte, di Angelo Marenzana, edito da Dario Flaccovio Editore nel 2008 al prezzo di 13.00 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Legami di morte di Angelo Marenzana Il commissario delineato dalla penna di Angelo Marenzana in Legami di Morte è un uomo semplice e semplicemente umano, con le sue paure e le sue preoccupazioni (non certo dissimulate), con un carattere che lo rende chiuso e scontroso, un uomo anestetizzato da un dolore perenne e dominato da un’insonnia che pare invincibile: un “eroe normale” lontano anni luce dagli stereotipi, soprattutto televisivi e made in USA, cui siamo abituati e che fanno della spettacolarità il loro punto di forza.
Un elemento in particolare connota il personaggio, rivestendolo di una luce immaginifica e surreale: il perdurante dialogo immaginario intessuto con la moglie scomparsa, o almeno con la voce che egli immagina sgorgargli dal di dentro. La parole di lei rappresentano quasi una didascalia, un commento alle azioni del marito; alternativamente la donna lo sprona, lo rincuora, lo sostiene, gli fornisce consigli e, se necessario, lo redarguisce, ne smussa gli eccessi caratteriali.
Diremo di più. La voce di Betti, pagina dopo pagina, si configura come vero e proprio “personaggio immateriale”, investito di un ruolo strutturale preciso all’interno della storia, una sorta di dott. Watson immaginario che guida le azioni del collega / marito.
Quello che Bendicò ci descrive, in fondo, altro non è che il suo personalissimo modo di affrontare una perdita così decisiva, il tentativo disperato (e a tratti forse un po’ patetico) di tenere in vita la consorte, il suo sorriso e la sua voce, nella mente e nel cuore.
Spronato dalla “moglie” e coadiuvato dal medico legale Silvera, Bendicò deve così oltrepassare “la barriera dell’ignoto” e ricomporre i frammenti di una verità sfuggente. E proprio quando le indagini sembrano impantanarsi, la sua caparbietà imprime agli eventi una forte accelerata, portandoli a sfociare verso un finale concitato, avvolgente, mozzafiato che avviluppa la curiosità del lettore fino all’ultima pagina.
Lo stile è piano e votato alla semplicità ma tutt’altro che scontato; decisamente toccanti le pagine inscritte in un orizzonte più riflessivo, soprattutto quelle in cui il protagonista rievoca il calvario della moglie e ci descrive in modo vivido, pulsante lo strazio della perdita, la scomparsa della donna amata: l’immedesimazione del lettore ne rappresenta il risultato più naturale e spontaneo.
Legami di morte è dunque un poliziesco ben congeniato, strutturato su due piani che l’autore amalgama in una miscela coerente, evitando una gerarchia d’importanza: ad una detective story aderente ai modelli tradizionali viene infatti affiancata una vicenda personale di grande spessore e umanità. Il cammino verso la verità è dunque legato a doppio filo ad un percorso di elaborazione del lutto, alla ricerca del colpevole si aggiunge un tentativo di affrancamento dalla tirannia dei ricordi, la necessità di marcare un confine, questa volta netto, tra il mondo dei vivi e quello dei morti.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Legami di morte
Recensione scritta da: Onofrio Oscar Zirafi
Pubblicata il 12/05/2009

Da Novità in libreria:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella
3:33 di Danjel Maraniello

Da Recensioni Letterarie:

Teoria dell'orrore. Tutti gli scritti critici di H.P. Lovecraft
3:33 di Danjel Maraniello
Ombre di Carmen Cirigliano e Carmine Menzella

Concorsi letterarii in Italia

Film horror: tutti i migliori del 2018

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy