Recensione Romanzo
Bestie

Libri > Recensioni > Bestie, di Sandrone Dazieri, edito da Edizioni Ambiente nel 2007 al prezzo di 10.00 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Bestie di Sandrone Dazieri Il gorilla sulla copertina su questo libro firmato da Sandrone Dazieri non può che ricordare il più celebre personaggio creato dal giallista cremonese, ma questo Bestie non ha nulla a che vedere con l’investigatore ex leoncavallino che porta lo stesso nome del suo creatore.

Bestie è il primo volume di una collana, la VerdeNero, voluta dalle Edizioni Ambiente per raggiungere nuovi lettori e sensibilizzarli sui tanti crimini organizzati legati all’ambiente (più genericamente “ecomafia”) presenti nel nostro (bel) paese. I fatti esposti nel postfazione del volume legati a questi crimini sono impressionanti e terribili, ma anche Dazieri in questa sua novella non lesina certo in dettagli "truci" e crudeltà.

Così come tutti i volumi della collana, Bestie è un brussorato tascabile di ottima fattura (per materiali, stampa e lavorazione) lungo centoventotto pagine e in vendita al prezzo di dieci euro. La scarsità di spazio non ha certo consentito all’autore di creare una storia particolarmente complessa o animata da decine di personaggi ben tratteggiati come quelle dei suoi precedenti romanzi, ma Dazieri è riuscito a cavarsela benissimo anche sul “breve”, mantenendo inalterate tutte le qualità della sua scrittura e imbastendo una trama che si regge perfettamente in piedi e consente una degna passerella a tutti i suoi personaggi principali. Giallista di razza, il buon Sandrone è pure riuscito a mantenere nascosta l’identità dell’assassino di turno fino alle ultimissime pagine, sviando le elucubrazioni mentali del lettore e giocando con maestria con il “nulla è quello che sembra”.

Lettura piacevolissima che scorre via “liscia” in meno di un paio di ore, Bestie è anche un notevole esempio, per tutti gli “aspiranti scrittori” che ci seguono, di novella gialla ben riuscita, un esempio da studiare a fondo e fare proprio.

Recensione del libro Bestie
Recensione scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 23/05/2007

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy