Recensione Raccolta Racconti Fantastici
I Poteri delle Tenebre. Tutti i Racconti Fantastici. Vol. 2

Libri > Recensioni > I Poteri delle Tenebre. Tutti i Racconti Fantastici. Vol. 2, di Robert Aickman, edito da Edizioni Hypnos nel 2014 al prezzo di 24,90 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di I Poteri delle Tenebre. Tutti i Racconti Fantastici. Vol. 2 di Robert Aickman Edizioni Hypnos ha pubblicato I poteri delle tenebre, il secondo volume dei racconti di Robert Aickman, proseguendo così nel suo lodevole e ambizioso intento di pubblicare per la prima volta in italiano tutta la produzione dello scrittore inglese.

Aickman è uno dei grandi del racconto soprannaturale e del bizzarro del secolo scorso. Si muove nel solco della ghost-story britannica, un genere che ha contribuito a rinnovare. Non a caso è stato definito da Fritz Leiber un "metereologo dell’inconscio".

Le sue storie, a un primo approccio, non sono facilmente decifrabili e possono disorientare chi è abituato alle classiche ghost stories. Aickman evoca un universo cupo fatto di alienazione e dolore. Influenzato da Freud e dai surrealisti, fa emergere gli spettri che si annidano nell’inconscio.

L’introduzione di T.E.D. Klein, noto scrittore americano del perturbante che ha avuto modo di conoscerlo direttamente, ci dipinge una figura eccentrica e tipicamente inglese. Aickman era un solitario ipersensibile e un misantropo: credeva che il soprannaturale facesse parte della realtà e non fosse a essa opposto. Grande critico oltre che scrittore, ha curato le leggendarie antologie Fontana.

I racconti presenti ne I poteri delle tenebre sono tutti di altissimo livello.

Che gelida manina ha un’ambientazione claustrofobica. Narra le vicissitudini di un uomo alienato che è vittima di continue e inesplicabili telefonate. Nonostante tutti i suoi tentativi di decifrarene la provenienza non riuscirà a risolvere il mistero. Il finale sarà sorprendente e tragico.

In Il mio povero amico si parla degli orrori che si annidano nella burocrazie e nel parlamento. Un incubo quasi kafkiano. Se si entra nel mondo creato da Aickman si viene irretiti in un’altra dimensione dell’essere.

Una celebrità in visita ci presenta una vecchia attrice del passato che riemerge sui palcoscenici rivelando una personalità doppia e sfuggente.

Più grande di noi è invece uno dei pezzi forti della raccolta. Ci troviamo all’interno di una sorta di party "filosofico" in cui si discute di spiritualità. Viene evocata un’entità superiore e metafisica e il finale non mancherà di riservare sorprese.

In Una questione romana assistiamo all’evocazione dal regno dei morti di una persona data per dispersa. Una storia molto terrificante e intensa.

L’ultimo racconto, intitolato Il mare color del vino, è uno dei migliori. Il protagonista approda su un’isola misteriosa dell’Egeo popolata da 3 streghe. L’isola è un’entità vivente che produce vino e acqua. La natura dell’isola è divina. L’atmosfera che si respira è realmente al di là del tempo e dello spazio.

I poteri delle tenebre è un volume imperdibile per tutti gli amanti del weird tale.

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro I Poteri delle Tenebre. Tutti i Racconti Fantastici. Vol. 2
Recensione scritta da: Cesare Buttaboni
Pubblicata il 19/12/2014

Da Novità in libreria:

L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati
Il Pozzo Capovolto di Simone Corà
I Racconti dell’Inquilino di Andrea Frattali

Da Recensioni Letterarie:

L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati
L'ultima rivelazione di Gla'aki di Ramsey Campbell
Tutto inizia da O di Autori Vari

Concorso letterario Thriller Cafè 2017

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139