Recensione Raccolta Horror
Nella Carne

Libri > Recensioni > Nella Carne, di Sara Bilotti, edito da Termidoro Edizioni nel 2012 al prezzo di 14,00 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Nella Carne di Sara Bilotti Nella Carne è una raccolta di racconti scritta da Sara Bilotti, autrice napoletana dallo stile personale e promettente, qui al suo esordio ufficiale.

La raccolta si suddivide in dodici racconti. Al centro di questi, ambientati in una periferia cittadina mediocre, gretta e cattiva, vi è il lato oscuro: delle persone e della vita.

Violenze, abusi, solitudine, sofferenza (inferta e subita), rabbia, invidia, odio e tanto altro trovano spazio in queste storie, viscerali e dolorose, capaci di far sentire “i serpenti nella pancia” ai lettori, per usare un’espressione cara all’autrice (e che mi ha molto colpito).

I personaggi che affollano queste pagine sono tra i più disparati, ma tutti stretta-mente legati al quotidiano. Non ci sono eroi né tantomeno antieroi, in questi racconti. Ma gente “normale” che soffre e fa soffrire, che tenta di non annegare nel mare oscuro del Male, con fortune alterne.

Ciò che più mi ha colpito è lo stile dell'autrice. Non si limita a mostrare, come vuole il mantra della scrittura creativa moderna, lo show don’t tell. Non mostra e non racconta: si fa da parte.

Sara Bilotti ti porta dentro una palude, ti da una bombola d’ossigeno e, appena l'hai allacciata, ti spinge nell'acqua melmosa, con un colpo leggero ma letale. Ti fa sprofondare nel marcio limitandosi a dare l'input, svanendo subito dopo, per lasciare il campo al Buio. Il buio della mente, ma soprattutto quello che si nasconde in fondo al cuore.

Un buio profondo, totale, che distrugge e fagocita, che tutti prima o poi abbiamo conosciuto, ma che pochi, anzi pochissimi sanno rendere così bene.

Ora da Sara Bilotti aspettiamo fiduciosi una storia più lunga e strutturata. Sono più che sicuro che sia capace di scrivere un bel romanzo, viscerale e oscuro ma al contempo leggero, come le storie che compongono questa raccolta.

Nella Carne: un ottimo esordio, da consigliare agli amici.


Recensione originale pubblicata sul numero 4 della rivista Fralerighe.


Recensione del libro Nella Carne
Recensione scritta da: Aniello Troiano
Pubblicata il 16/08/2012

Da Novità in libreria:

Fuga vincente di Fabio Mussetta
La maledizione di Fossosecco di Corrado Peli
300 Parole per un Incubo di Scheletri.com

Da Recensioni Letterarie:

Le creature della follia di Ivo Torello
Gli Appetiti di Trnt-asy'hh di Roberto Del Piano
American serial killers di Peter Vronsky


La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

Concorsi letterarii in Italia

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy