Recensione Romanzo Horror
Italian Way of Cooking

Libri > Recensioni > Italian Way of Cooking, di Marco Cardone, edito da Acheron Books nel 2015 al prezzo di 3,99 euro. Leggi la trama.

Clicca per leggere la scheda editoriale di Italian Way of Cooking di Marco Cardone Italian Way of Cooking è il romanzo d'esordio di Marco Cardone. Chi frequenta i siti di scrittura creativa, chi ama rotolare nel verde prato degli scrittori in erba, conosce di certo questo eclettico autore. Già noto nell'ambiente degli esordienti, non tradisce le aspettative deliziandoci con questo romanzo, edito da Acheron Books.

È un piccolo gioiello nero, Italian Way of Cooking, una perla incastonata tra l'urban fantasy della migliore qualità e il mistery d'autore.

Vero è che con Cardone sapevo di camminare su terreni sicuri, conosco l'autore e apprezzo la sua scrittura da anni, non di meno la freschezza di questo romanzo mi ha lasciata più volte senza parole.

Si passa con maestria dall'eros all'horror senza brusche sbandate, il tutto ravvivato da ampie pennellate di giallo. Non solo, Cardone ci regala anche delle delicate istantanee di realtà. Abuso di potere, paure, problemi vicini a molti italiani medi, che fanno di Italian Way of Cooking, anche, un romanzo d'attualità.

L'ambientazione tutta italiana non fa che arricchire un piatto già di per se stesso gustoso.

L'autore riesce a calarci nella campagna toscana con una semplicità spiazzante. Tanto che a fine lettura sembra quasi d'averli visitati, quei luoghi. Quasi avessimo anche noi assaporato le prelibatezze cucinate dal protagonista "i' Nero", o bevuto un buon bicchiere di Chianti.

Il vernacolo è presente ma ben misurato, non appesantisce la lettura, la arricchisce anzi, senza mai pretendere dal lettore un sforzo di comprensione in più del necessario. Sembra quasi di conoscerlo, Nero. E ti aspetti una battuta "tra una riga e l'altra" come la aspetteresti da un vecchio amico.

La caratterizzazione dei personaggi è curata fin nei dettagli più piccoli. Tutti, dal protagonista all'ultimo dei comprimari, hanno uno spessore tale da renderli credibili, veri. Pur parlando di una storia fantastica.

Tutti, ma proprio tutti sono plausibili, perfino lo spirito guida! Anzi, lo spirito guida, forse, è il meglio riuscito. Su questo piccolo capolavoro non vi svelerò altro, se come me siete amanti delle citazioni e degli omaggi, rimarrete piacevolmente colpiti.

Non voglio svelarvi nulla che vi "rovini" la sorpresa, anzi le sorprese, perché con Italian Way of Cooking rimarrete stupiti più di qualche volta. Più di qualche volta penserete di essere venuti a capo della matassa intricata che ne forma la trama e più volte sarete costretti a ricredervi.

Vedrete Nero destreggiarsi con abilità, e con un pizzico di fortuna, tra i problemi che potrebbe avere un qualunque ristoratore italiano, separato e con figli, e le situazioni più assurde, circondato da mostri e creature mitologiche... Trovandosi, il più delle volte, meglio tra le seconde.

La storia parte subito al massimo dei giri, con una scena di sesso che lascia poco o nulla all'immaginazione e continua senza mai perdere un colpo.

Nessun abbassamento di tono o di livello, qualche decelerata per permettere al lettore di riflettere, di tirar due somme poi si riparte a tavoletta. Salteremo da un feroce festino orgiastico alla caccia sfrenata, accompagneremo il protagonista, tra mille dubbi e ripensamenti, alla ricerca di un assassino, di un mostro, soffriremo con lui e gioiremo giocando con suo figlio o chiacchierando con i suoi vecchi amici.

Un libro questo, quindi, da leggere tutto d'un fiato.

Italian Way of Cooking: prendetevi la serata libera, riempite un bicchiere di rosso toscano, accomodatevi poltrona e buona lettura!

Condividi la lettura con i tuoi amici!

Recensione del libro Italian Way of Cooking
Recensione scritta da: Polly Russell
Pubblicata il 27/04/2016

Da Novità in libreria:

L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati
Il Pozzo Capovolto di Simone Corà
I Racconti dell’Inquilino di Andrea Frattali

Da Recensioni Letterarie:

L'Accolita dei contisani di Marica Petrolati
L'ultima rivelazione di Gla'aki di Ramsey Campbell
Tutto inizia da O di Autori Vari

Concorso letterario Thriller Cafè 2017

Tutti i migliori film horror del 2017

Tutti i migliori film horror del 2016

Film con zombie: i migliori

Favole Horror: le fiabe che fan paura da morire

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Film con vampiri: i migliori

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Tutto sulla festa di Halloween del 31 ottobre

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139